[autismo-biologia] Autismo e lavoro

Balestrazzi, Alberto alberto.balestrazzi a auticon.it
Ven 10 Maggio 2019 19:47:00 CEST


Gentilissimi,

sono Alberto Balestrazzi, responsabile di auticon in Italia e approfitto di questo bellissimo forum e della cortesia di Daniela Mariani Cerati che mi ha invitato a parteciparvi per raccontare in due parole chi siamo.

auticon è una società profit con finalità sociale (non siamo una associazione né una fondazione o una onlus), che offre consulenza nel settore informatico ad aziende medio-grandi e multinazionali, anche grazie alla presenza internazionale (auticon è già presente in Germania, UK, Francia, USA, Canada e Svizzera) e conta ad oggi circa 200 consulenti.


La peculiarità di auticon è quella di assumere come consulenti informatici esclusivamente persone nello spettro dell’autismo.

Come sapete sicuramente meglio di me, una parte delle persone che sono nello spettro dell'autismo presentano capacità cognitive particolarmente sviluppate e uniche che le rendono "speciali" quando si tratta di affrontare problemi complessi soprattutto negli ambiti tecnologici e scientifici.

auticon in cinque anni di esperienza ha messo a punto una metodologia apposita per lavorare al meglio con persone con queste caratteristiche. Da un lato effettua dei corsi di formazione al cliente sul tema dell’autismo e concorda con esso adeguamenti operativi e strutturali opportuni, dall’altro assume i propri consulenti dopo adeguate valutazioni degli skill cognitivi e una preparazione ad affrontare l'ambiente lavorativo in termini relazionali, il tutto per offrire ai propri dipendenti un ambiente lavorativo adeguato alla loro condizione ed ai propri clienti la possibilità di accedere ai loro talenti.

In auticon sono infatti fondamentali i job coaches, psicologi clinici ed educatori specializzati in autismo, che seguono costantemente il percorso professionale dei consulenti e supportano il cliente nel loro inserimento lavorativo.

Al momento la nostra sede operativa è a Milano e i nostri clienti sono in Lombardia, ma stiamo prevedendo una espansione sul territorio Italiano probabilmente nella seconda parte di quest’anno.

Ne approfitto per inviarvi un link ad alcuni articoli che spiegano il modello auticon: innanzitutto mi è stato segnalato indirettamente dal Dott. Recchia che ringrazio questo articolo pubblicato sul sito dell’Istituto Beck https://www.istitutobeck.com/beck-news/autismo-e-lavoro.
[https://www.istitutobeck.com/wp-content/uploads/2019/05/autismo-e-lavoro.jpg]<https://www.istitutobeck.com/beck-news/autismo-e-lavoro>

Autismo e lavoro: anche l'Italia aderisce al progetto Auticon<https://www.istitutobeck.com/beck-news/autismo-e-lavoro>
www.istitutobeck.com
Autismo e lavoro: anche l'Italia aderisce al progetto Auticon. Ecco l'articolo che lo spiega dettagliatamente in modo chiaro.



Altri articoli li trovate ad esempio su Sole 24ore https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-04-02/tecnologia-auticon-sbarca-italia-talenti-autismo-entrano-azienda--124246.shtml?uuid=ABSTM9jB&refresh_ce=1
[https://i2.res.24o.it/images2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/2019/04/03/Finanza%20e%20Mercati/ImmaginiWeb/Ritagli/Auticon1-U101177713153U5D--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg?uuid=d545d670-553a-11e9-9d2f-c63eae29f2aa]<https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-04-02/tecnologia-auticon-sbarca-italia-talenti-autismo-entrano-azienda--124246.shtml?uuid=ABSTM9jB&refresh_ce=1>

Sbarca in Italia Auticon, società che assume solo i talenti dell'autismo - Il Sole 24 ORE<https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-04-02/tecnologia-auticon-sbarca-italia-talenti-autismo-entrano-azienda--124246.shtml?uuid=ABSTM9jB&refresh_ce=1>
www.ilsole24ore.com
«L’autismo non è un errore di sistema, è un diverso sistema operativo». E' il motto di Auticon, fornitore internazionale di servizi di information technology nato in Germania nel 2011 e da ...



o su Fortune: https://www.fortuneita.com/2019/04/05/auticon-in-italia-la-societa-con-i-consulenti-autistici/ma anche su Corriere della Sera, Repubblica, ecc.
[https://www.fortuneita.com/wp-content/uploads/2019/04/Auticon2.png]<https://www.fortuneita.com/2019/04/05/auticon-in-italia-la-societa-con-i-consulenti-autistici/>

Auticon in Italia, la società con i consulenti autistici<https://www.fortuneita.com/2019/04/05/auticon-in-italia-la-societa-con-i-consulenti-autistici/>
www.fortuneita.com
Apre in Italia Auticon, società che assume solo consulenti autistici, guidata dal ceo Alberto Balestrazzi



Vi ringrazio per l’attenzione e sono ovviamente a vostra disposizione per fornirvi qualsiasi ulteriore informazione sue nostre attività in Italia e nel mondo.

Alberto Balestrazzi
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20190510/70a86b70/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia