[autismo-biologia] I titoli sensazionali che fanno notizia

benedetta demartis demartisbenedetta a gmail.com
Ven 26 Lug 2019 08:27:16 CEST

Io diffido sempre di titoli simili.
Che la notizia sia vera o o no, vorrei fare riflessioni a voce alta.
Tra il dire: la famiglia non lo vuole più, o dire: la famiglia non riesce
più a gestire un caso cosi complesso ce ne passa, ma fa più notizia la
prima frase.
Tutto è possibile con l'autismo, ma mi faccio tante domande, come ad
esempio: 1 negli anni precedenti il bambino ha potuto seguire una terapia
comportamentale intensiva e precoce? 2 Ai genitori è stata data una
formazione adeguata su cosa fare? 3 A scuola l'insegnante di sostegno e
l'assistente alla comunicazione erano formati specificatamente? 4 il Comune
ha fornito un operatore per il sostegno alla genitorialità?
Se queste cose non sono successe meglio farsi delle domande su chi abbia
responsabilità.
Un'altra causa purtroppo è la gravità di certi autismi accompagnati da
ritardo cognitivo e difficoltà nella comunicazione. In certi bambini
l'aggressività è molto accentuata e questo comporta grandi difficoltà
quando in famiglia ci sono fratellini che rischiano ogni momento di essere
morsicati o picchiati. Conosco madri piene di graffi e lividi sul corpo.
Pensiamo come si sentiranno quei genitori che devono continuamente
proteggere il bambino con autismo da sé stesso, ma anche difendere i
fratelli e se stessi da questi attacchi giornalieri e spesso notturni
perché certi bambini dormono pochissimo e gridano di notte. Se questo
incubo durasse anni sfido chiunque a restare una persona equilibrata e
serena!!
C'è poi una percentuale di bambini con autismo che non risponde nemmeno ai
trattamenti comportamentali più efficaci e su cui anche i farmaci
normalmente usati hanno addirittura effetti paradosso.
Ecco perché quando leggo certe notizie come quella qui sotto mi viene un
moto di insofferenza.
O si fanno articoli approfonditi sul caso, oppure questi titoli
aggiungeranno forse altro dolore a chi è già cosi fortemente segnato da
questa brutta esperienza.
Benedetta Demartis per ANGSA

Bimbo autistico affidato la Tribunale dei minori, "La famiglia non lo vuole