[autismo-biologia] Nitrosinaptina e aploinsufficienza di Mef2c

daniela daniela a autismo33.it
Dom 10 Feb 2019 21:36:31 CET

Il 2019-02-10 11:31 oscar.bosco a libero.it ha scritto:
> Grazie Daniela per essere sempre il punto di riferimento per la
> divulgazione della corretta ricerca in Italia. Persone come te, come
> voi, tutti i ricercatori, i volontari, gli educatori siete il nostro
> patrimonio in tempi in cui si torna a credere alla terra piatta.
> Lavorate con discrezione e passione. Siete 'amor che move il sole e
> l'altre stelle'. Simonetta

Cara Simonetta,
   le tue lodi sono eccessive, ma mi stimolano a proseguire il discorso
sull’informazione che i media danno sull’autismo.
Scrive la mamma di una bambina di tre anni
“di tutte le figure professionali che abbiamo incontrato, nessuna ci ha
guidato verso la nitrosinaptina”
Questa frase dimostra che titoli del tipo  “Nitrosinaptina, scoperto il
farmaco che potrebbe curare tutte le forme di autismo”  avevano indotto
( in lei e in altri genitori) false speranze. E i giornalisti dovrebbero
pensare quanto é dolorosa per i genitori di bambini gravemente disabili
una delusione che segue un’illusione fomentata da un titolo di giornale
trionfale e inopportuno.
    Daniela