[autismo-biologia] Linguaggio e ossigeno iperbarico

daniela daniela a autismo33.it
Lun 29 Apr 2019 16:32:00 CEST

La risposta del Dottor Longobardi,  presidente attuale della società
italiana di medicina subacquea ed iperbarica nonchè direttore sanitario
del centro iperbarico di Ravenna, é molto prudente e per nulla
trionfalistica. Ho inoltrato  il messaggio di Manuela  al Professor
Gerardo Bosco dell’Universitá di Padova, che ha recentemente pubblicato
l’articolo di cui al link

https://www.domusmedica.sm/wp-content/uploads/2019/01/articolo-iperbarica-su-XXX-NOV-DEC-2018-21-27.pdf

Il Professor Bosco aveva presentato il disegno della sua sperimentazione
su questa lista qualche anno fa ed ora ci scrive ”L'autismo ad oggi non
è una indicazione all'ossigenoterapia iperbarica riconosciuta dalle
comunità scientifiche così come non lo era nel 2010 ma necessitiamo di
trial clinici randomizzati, come già vi avevo anticipato nel 2015. Io ho
portato a termine con mille difficoltà la sperimentazione presso la
camera iperbarica di San Marino”

Le conclusioni di detta sperimentazione sono le seguenti “Results: Total
ABC score was lower at T2 (mean ± SD: 50.38 ± 18.55; p < 0.001) compared
to scores obtained at T0 (mean ± SD: 57.5 ± 19.01). Similarly, in the
control group the total ABC score differed statistically (p < 0.05)
between T0 (103.6 ± 20.38) and (T2: 59 ± 25.25).
Conclusions: Despite the improvements reported in both groups, our
results do not support the utility of HBO2 in children diagnosed with
autism"

Anche questa, come altre sperimentazioni controllate, ha dimostrato la
grande efficacia del placebo. Il miglioramento tra prima e dopo la cura
c’é stato, é  risultato statisticamente significativo, ma in  entrambi i
gruppi: in quello trattato con  ossigeno iperbarico e in quello trattato
con placebo
       Daniela Mariani Cerati