[autismo-biologia] Sintesi della lezione della Dottoressa Paola Visconti, 28 maggio 201i

Simona Cascetti simona.cascetti a yahoo.it
Lun 24 Set 2018 19:36:33 CEST


Gentilissimi,invio una breve sintesi della lezione che la Dottoressa Paola Visconti ha tenuto lo scorso 28 maggio presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno, nell'ambito di un ciclo di incontri organizzato da ANGSA Bologna. Il testo è stato controllato dalla dottoressa.Cordiali saluti.
Simona Cascetti,Insegnante presso l'IC n. 9 di BolognaScuola Secondaria di Primo Grado"Il Guercino"ANGSA Bologna


Stasera riprenderanno gli incontri serali condotti dalla Dottoressa Paola Visconti, che illustra a famiglie, educatori e docenti i vari aspetti dell’autismo. Proponiamo dunque in sintesi la sua lezione sull’epidemiologia e fattori ambientali dello scorso 28 maggio presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno, l’ultima prima della pausa estiva.

Esiste senza dubbio un aumento di prevalenza dell’ASD (Autistic Spectrum Disorder), identificato con precisione in un'ultima indagine del 2018 negli Stati Uniti (Center for Disease Control and Prevention, CDC, United States Department of Health and Human Service: 1 su 59 piccoli nati).
L’origine è da ricercare, oltre che nella maggiore conoscenza del problema e nell’accuratezza delle diagnosi, anche in fattori ambientali: sono chiamati in causa vari inquinanti atmosferici, metalli pesanti o sostanze che provengono dai gas di scarico delle auto, sebbene le ricerche non presentino conclusioni definitive al riguardo.
Cosa è cambiato da alcuni decenni nell’ambiente e nelle abitudini umane? Cosa riferisce la letteratura rispetto all’incremento dei casi ASD?
L’esposizione delle donne in gravidanza ad inquinanti atmosferici, per esempio, può avere ripercussioni sui bambini in epoca peri e post natale. Visconti presenta i risultati di alcuni studi abbastanza recenti: due del 2013 e 2014, grazie ai quali si sono reperite associazioni tra inquinamento atmosferico e autismo; il terzo del 2015, da cui si evince che i bambini con ASD vivono in clusters geografici - forse per le grandi differenze nell’accesso all’assistenza sanitaria e alle pratiche diagnostiche, anche se in questo caso non si conferma un'associazione con l’inquinamento.
Pesticidi e sostanze sintetiche presenti in molti prodotti domestici e industriali possono interferire sul sistema endocrino e provocare ASD; l’inquinamento elettromagnetico, collegato all’enorme sviluppo del wireless, pare sovrapporsi cronologicamente all’emergere di tanti nuovi casi.
Non esiste invece alcuna relazione, e Visconti lo ribadisce con forza, tra componenti dei vaccini  (thimerosal o mercurio) e autismo: l’evidenza scientifica lo dimostra, convalidando i numerosi appelli degli esperti e dell'Istituto Superiore di Sanità sull’efficacia del necessario meccanismo delle vaccinazioni.
L’autismo ha piuttosto una base genetica dal peso importantissimo: lo dimostrano le ricerche condotte sui gemelli monozigoti, nei quali è stata osservata una concordanza elevata per l’ASD; lo conferma il fatto che vi sia una netta preponderanza dei maschi sulle femmine (rapporto di 4 a 5) e che i genitori di un maschio autistico abbiano maggiori possibilità di avere un secondogenito con la medesima sindrome.
Molto c'è ancora da scoprire riguardo a tali temi e Visconti, unitamente ai numerosi genitori di ANGSA presenti alla serata, si augura che il lavoro dei medici ricercatori dia presto risposte chiare e conseguenti soluzioni, il più possibile adeguate alle realtà di ciascuno.


Domani sera 24 settembre, alle ore 20, nella cornice della “Fattoria di Masaniello”, è fissato il prossimo appuntamento con la Dottoressa, che interverrà su un argomento di grande interesse collettivo: l’uso di farmaci e integratori nei disturbi dello spettro autistico.

Vi aspettiamo.
nviato da Yahoo Mail su Android
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180924/79530cf1/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia