[autismo-biologia] Esperti Linee Guida

Antonella Foglia anto.foglia a gmail.com
Mer 12 Set 2018 19:18:13 CEST


Prendo spunto da questo articolo pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità a titolo:
“Composizione Panel Linee Guida per la diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini/adolescenti e adulti”: 
https://snlg.iss.it/?p=859   per condividere un breve pensiero.


“Auguro buon lavoro al Panel di esperti, ai quali proporrei una riflessione sul significato che le LG potranno avere per le persone con autismo e le loro famiglie.



Confidando in una maggiore efficienza delle Istituzioni nel consentire l’attuazione di un documento rimasto nel cassetto per la scorsa edizione, le linee guida – come è giusto che sia – restituiranno la sintesi della letteratura scientifica, basandosi necessariamente su “ciò che evidente” secondo metodologie ben precise. La perplessità riguarda “ciò che non c’è”, o meglio, non è così “evidente”. La ricerca biologica è ancora estremamente penalizzata rispetto alla ricerca in ambito psicoeducativo e sociale. Se questo è rilevabile a livello internazionale, le recenti disposizioni per la destinazione dei fondi dimostrano che l’Italia non prende neanche in considerazione questo settore di ricerca, nonostante si stia parlando di una condizione su base neurobiologica.

Ciò che preoccupa non è l’assenza di ricerche biologiche di qualità a firma di ricercatori italiani, bensì la dimostrazione quotidiana di una resistenza al cambiamento culturale nel nostro Paese. Il risultato è la persistenza di una negligenza medica inaccettabile.

La prossima edizione delle LG sarà una buona occasione per coniugare “ciò che è evidente” con “ciò che c’è, ma va cercato”, con un setaccio a maglie più fini rispetto alla griglia delle ricerche bibliografiche formata dalle “parole chiave”.

Dunque attendiamo con fiducia l’aggiornata base teorica su cui realizzare una efficace “rete” che sosterrà le persone. Il nostro appoggio, per ciò che ci sarà consentito di fare, non mancherà.



Grazie dell’attenzione, e un cordiale saluto a tutti.

Antonella Foglia  

Angsa Marche





---------------------------

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso.
Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione.
Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180912/2eb6253d/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia