[autismo-biologia] Linee di indirizzo

Angsa Campania campania a angsa.it
Sab 12 Maggio 2018 07:20:45 CEST

Ieri sera ho avuto un lungo colloquio con Raffaella Turatto, del Coordinamento Uniti per ll’Autismo della Lombardia. Ha convenuto con me  che il ricorso in sede costituzionale sulla legge regionale campana è la vera occasione per ribadire l’incostiruzionslità del dettato delle Linee Di Indirizzo, dove a mio avviso non è uno scontro tra regioni con soldi e regioni senza soldi, bensì tra interessi economici sanitari più proficui per tutti ( ad esempio disturbi apprendimento, semplici disturbi evolutivi, ecc) rispetto alla presa in carico di un autistico. Che costa fatica , professionalità nuove, conoscenze, competenze, aggiornamento. A parità di introiti economici. Su questa considerazione io e Raffaella Turatto siamo concordi. È una questione etica che la Nostra Costituzione sicuramente tutela. Forse l’autismo unisce l’Italia lombarda all’Italia campana più di una Conferenza Stato Regioni, ormai un pallido scenario di beghe economiche e politiche.

Claudia Nicchiniello Angsa Campania.