[autismo-biologia] messaggio da Davide Faraone

Emanuela Defranceschi emydefranceschi a hotmail.com
Sab 5 Maggio 2018 04:06:59 CEST


La Sicilia è una Regione gioiello anche per le diagnosi. Non a caso mia figlia ha ricevuto la diagnosi genetica lì: Oasi di Troina.

Ottieni Outlook per iOS<https://aka.ms/o0ukef>
________________________________
From: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> on behalf of Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com>
Sent: Thursday, May 3, 2018 3:24:22 PM
To: Autismo e Scuola; Autismo Biologia
Subject: [autismo-biologia] messaggio da Davide Faraone

Alcuni anni fa, l’assessorato regionale alla Sanità della Sicilia istituì un vincolo per tutte le Asp siciliane di utilizzo dello 0,1% del proprio bilancio per interventi sull’autismo.
Lunedì, in assemblea regionale, con un meritevole voto trasversale, lo 0,1% è stato portato allo 0,2%, raddoppiando quindi le risorse.
Un fatto importante.
L’introduzione di una norma che prevede poi la rimozione dei manager delle Asp che non dovessero rispettare questo vincolo, come purtroppo è accaduto spesso in questi anni, riveste medesima importanza.
Naturalmente non basta prevedere risorse, il quadro dovrà essere completato prevedendo linee guida per un corretto e non frastagliato uso dei fondi, e a questo si sta lavorando.
Le battaglie di questi anni continuano a dare i loro frutti, la conoscenza e la crescente consapevolezza dell’autismo, la maggiore sensibilità su questo tema, sta finalmente portando concreti risultati per i ragazzi autistici e le loro famiglie.
Siamo soltanto all’inizio, ma sorridere quando si ottengono vittorie come queste è rigenerante per affrontare con il giusto spirito le nuove sfide che ci aspettano.
E poi da uomo del sud, lasciatemi gioire ancora di più, per il buon esempio, con la speranza che possa essere seguito da tutte le regioni d’Italia
Davide Faraone

--
Prof. Carlo Hanau

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180505/b5609fb8/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia