[autismo-biologia] R: prevalenza USA di ASD nel 2014 secondo il CDC

Marco Bertelli bertelli.fi a tiscali.it
Ven 4 Maggio 2018 01:13:47 CEST

Cara Raffaella,

questo è il link all’articolo di Scientific American:
https://www.scientificamerican.com/article/the-prevalence-of-autism-in-the-u-s-appears-steady/
Si tratterebbe di un riesame di Bao e collaboratori dei dati successivi al 2014.
Questo il link alla lettera pubblicata su JAMA all’inizio dell’anno, in cui si parla di un incremento non significativo nel triennio 2014-2016:
https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2667712
Comunque, come ho scritto in precedenza, non mi sembra che i metodi seguiti per arrivare a queste conclusioni siano così validi.

Grazie a te

Marco
___
Dr. Marco Bertelli

Direttore Scientifico CREA (Centro Ricerca E Ambulatori), Fondazione San Sebastiano
Via del Sansovino, 176 50142 Firenze - Tel. 0557392880

Da: raffaella faggioli
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 08:07
A: Autismo Biologia
Oggetto: Re: [autismo-biologia] prevalenza USA di ASD nel 2014 secondo il CDC

Ciao Marco, si come sempre i CDC fanno report ogni due anni riferito a 4 anni prima e a bambini d 8 anni (queso perchè così la diagnosi è praticamente indiscutibile perchè i sintomi e la storia c clinica dovrebbero essere incontrastabili).
Colpisce che nei due report precedenti sia successo per a prima volta che l dato di prevalenza fosse rimasto fermo.

Colpisce e si conferma anche il dato sulla comorbidità con la Disabilità intellettiva che colpisce più o meno l 30% delle persone con autismo, un dato che 20 anni fa era esattamente al contrario.
E se non capisco male si sta alzando anche il numero di femmine diagnosticate.

Non ho visto dati più recenti, mi mandi un link dove possa vederli? Ma Coe fanno a sapere che siamo al tetto se continuano a cambiare?
grazie
Raffaella