[autismo-biologia] R: R: prevalenza USA di ASD nel 2014 secondo il CDC

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Mar 1 Maggio 2018 16:46:30 CEST

In Gran Bretagna é stato pubblicata nel 2013 una ricerca epidemiologica
fatta appositamente in risposta ai dati della crescente  prevalenza negli
USA descritta dal CDC nel 2012, riferentesi all’anno 2008 per i bambini di
8 anni.
Contro l’1 su 88 degli USA, in UK la prevalenza risultava di “3.8/1000
boys and 0.8/1000 girls”

I dati inglesi erano ricavati dalle cartelle cliniche dei medici di base
(General Practitioners) Viene detto nell’articolo che questa fonte ha dato
luogo ad altre statistiche ritenute da tutti valide.

Io mi chiedo peró se questa sia davvero una fonte attendibile per una
condizione che non richiede né ricette né esami clinici da parte dei
medici di base. Gli esperti della CDC si avvalgono di dati clinici ed
educativi, andando a cercare anche nell’ambito dell'educazione speciale.

Gli inglesi ci tengono a ridimensionare i dati della CDC, che sembravano
davvero esagerati giá nel 2012. Forse, per i casi piú leggeri,
bisognerebbe stabilire una soglia piú precisa tra spettro autistico e
stravaganza sociale.

Fonte:  Prevalence and incidence rates of autism in the UK: time trend
from 2004–2010 in children aged 8 years

1. Brent Taylor1,
2. Hershel Jick2,
3. Dean MacLaughlin2