[autismo-biologia] R: Il monito di Silvio Garattini nel passaggio di consegna alla direzione del Mario Negri

Francesco Barale francesco.barale a unipv.it
Sab 14 Lug 2018 10:09:39 CEST

Voglio anch' io, come Diana, rivolgere il mio saluto affettuoso, a Silvio
Garattini, nel momento in cui lascia la direzione del Mario Negri.
Tra i diversi ricordi di lui, mi viene in mente, in questo momento, quello
del seminario che i colleghi del Mario Megri ci chiesero di tenere qualche
anno fa presso di loro, sulla nostra esperienza e sui dati di Cascina
Rossago.
Silvio Garattini, in prima fila, ascoltò per un' ora e mezza tutto, con
grande attenzione, senza perdere una parola. Durante la discussione, oltre
a parole sincere di apprezzamento, mi rivolse (malgrado si fosse dichiarato
un "non esperto" nel campo dell' autismo) una serie di domande
puntualissime e precise su vari aspetti, come poche volte in diversi
decenni mi era capitato di ascoltare.
Il pomeriggio finì in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo per
le tante prospettive che si erano delineate, per le tante cose che, davanti
a noi, avremmo avuto da fare.
Garattini partecipava sembrando un ricercatore trentenne, non un anziano
signore di più di 80 anni.
Per noi fu un momento di grande interesse su vari piani, compreso quello
della riflessione su come riformulare la ricerca sui dati di efficacia, per
renderla meno generica e più adatta alle caratteristiche dell' autismo.
Un vero Maestro.
Un cordiale saluto e un augurio di buona estate a tutti
Francesco Barale

Francesco Barale
Professore emerito di Psichiatria
Università di Pavia