[autismo-biologia] Convegno "L'Essenziale per Vivere"

Francesca Debernardi debernardifrancesca a libero.it
Dom 28 Gen 2018 20:12:25 CET


Gentili componenti della lista,

vorrei segnalare il Convegno “L’Essenziale per Vivere”, organizzato dalla nostra Associazione ANGSA Novara-Vercelli Onlus, in collaborazione con i professionisti dell'Associazione per l’Autismo Enrico Micheli Onlus di Novara, che si terrà presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara il 15-16-17 marzo 2018.

Una vita soddisfacente, serena, più autonoma possibile e con la massima possibilità di autodeterminarsi e di scegliere per se stessi è l’obiettivo di qualunque persona che si affaccia all’età adulta.

Spesso si pensa che per le Persone con Disturbi dello Spettro Autistico e affetti da disabilità da moderata a severa questo obiettivo sia un’utopia. I percorsi per le persone adulte con autismo e disabilità sono spesso incentrati sul mantenimento delle poche abilità ormai apprese, sul benessere e l’assistenza.
Crediamo tuttavia con fermezza che si possa e si debba continuare ad insegnare anche ai giovani adulti, ed ai bambini con disabilità grave, le abilità Essenziali perché la loro vita sia più soddisfacente e felice possibile. E che si possa farlo in un contesto piacevole e ricco di interazioni sociali e di esperienze e avendo cura di scegliere per loro obiettivi più funzionali possibile.

Avere la possibilità di esprimere delle richieste in modo efficace, apprendere le autonomie per poter aver cura di se stessi nella maggiore indipendenza possibile, accrescere la propria capacità di tollerare le situazioni che si incontrano nella propria vita di tutti i giorni e minimizzare i problemi di comportamento sono abilità essenziali che si possono insegnare ad ogni età.

In questi momenti di incontro sentiremo la voce di professionisti che stanno percorrendo questa strada, una strada di grande professionalità e di profondo rispetto e valorizzazione della persona. 

Al convegno saranno presenti voci del panorama italiano che condividono con noi l’impegno e la voglia di mettersi in gioco (dr.ssa Chiara PEZZANA, dr. Roberto KELLER, dott. Giovanni MISELLI, dr.ssa Cristina PANISI, dott. Marco BERTELLI, dott.ssa Raffaella FAGGIOLI) e avremo modo di presentare un professionista statunitense di grande valore scientifico, il Dott. Patrick Mc GREEVY BCBA-D, che ha dedicato la sua intera vita professionale, insieme al Dott. Troy FRY BCBA, a sviluppare e sistematizzare uno strumento di valutazione, di insegnamento e di monitoraggio degli esiti del trattamento di grande rilievo nell’ambito dell’analisi del comportamento applicata all’Autismo: Essential For Living.

Essential for Living è un curriculum funzionale estremamente ricco e completo che include protocolli di insegnamento scientificamente validati. Disponibile fino ad ora solo in lingua inglese verrà durante questo convegno presentata la traduzione italiana, frutto della importante collaborazione del gruppo di professionisti dell’Associazione per l’Autismo Enrico Micheli Onlus di Novara con Patrick Mc Greevy e Troy Fry.
Una collaborazione che nasce da una profonda condivisione di visione e di valori che mette al centro la passione per l’insegnamento, il rigore scientifico e il piacere di condividere la vita con i nostri ragazzi e giovani adulti così speciali.
Con i due giorni di workshop teorico pratico (tenuti interamente da Patrick McGreevy con un servizio di traduzione simultanea in lingua italiana per chi lo necessiti) dal titolo: ‘Insegnare le abilità funzionali di vita quotidiana a bambini e adulti usando Essential for Living’ verrà presentato nel dettaglio lo strumento, i sistemi di valutazione e i protocolli d’insegnamento e verrà illustrato come selezionare e mantenere un sistema di comunicazione alternativo per persone non verbali. Nel corso delle giornate verranno effettuate delle dimostrazioni pratiche sull’applicazione delle procedure descritte nel manuale.

Per il programma del convegno, le modalità di iscrizione e i costi, vi invito a visitare la pagina web del nostro sito:
http://www.angsanovara.org/page.php?id=250 <http://www.angsanovara.org/page.php?id=250>

Cordiali saluti

Francesca Debernardi
Vice Presidente ANGSA Novara-Vercelli Onlus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180128/ea04cf9b/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia