[autismo-biologia] Fwd: richiesta informazioni sul Ritinal

oscar.bosco a libero.it oscar.bosco a libero.it
Mar 27 Feb 2018 23:37:59 CET


Ho parlato con la gentilissima mamma di questo bimbo oggi attraverso il telefono blu per l'autismo. Fa ovviamente riferimento al Ritalin, ed avendo un percorso abbastanza travagliato alle spalle (ma chi di noi non lo ha avuto?!) è molto dubbiosa sulla somministrazione di farmaci che ritiene poco efficaci nel suo caso ed ha ovviamente paura degli effetti collaterali. Si è parlato spesso di questo farmaco in questa lista. Questi genitori, come gli altri che ho sentito telefonicamente e che non sono ancora inseriti nel mondo delle associazioni, si sentono soli e smarriti. Hanno bisogno di fare rete e condividere le opinioni "con i loro simili". Mi fa piacere che la famiglia abbia già contattato l'associazione come mi sono raccomandata di fare oggi attraverso il telefono blu. Sono sicura che verranno accolti come in famiglia e troveranno risposta alle loro domande, quantomeno quelle divulgative e scientifiche. Dal racconto fattomi mi era sembrato volesse sentire un altro Npi per conferma o meno della prescrizione. Ecco perché diventa importante il territorio. Solo l'associazione di riferimento locale può con la sua esperienza indicarne uno valido, escludendo quelli che ancora danno la colpa alla mamma. Buonanotte. Simonetta
--
Inviato da Libero Mail per Android martedì, 27 febbraio 2018, 05:17PM +01:00 da Angsa Campania  campania a angsa.it :

>
>
>
>Inizio messaggio inoltrato:
>
>>Da: micheleaprile1978 a libero.it
>>Data: 27 febbraio 2018 17:05:45 CET
>>A: campania a angsa.it
>>Oggetto: I:⁨ richiesta informazioni⁩
>>
>>
>>>
>>>
>>>Buonasera, 
>>>sono il genitore di un bambino di 6 anni e mezzo, che rientra nello spettro autistico, vorrei chiedere gentilmente se qualche bambino della vostra associazione è stato in terapia con il Ritinal.
>>>Mio figlio non è verbale (dice delle parole solo se fortemente motivato), è iperattivo e non ha problemi motori e fa terapia comportamentale ABA.
>>>Dall'ultima visita con il Neuropsichiatra, visto che il bambino essendo iperattivo, quindi non prestando molta attenzione rende poco, si valutava la possibilità del Ritinal (facendo comunque un percorso presso il II° Policlinico di Napoli), in alternativa ci proponeva il Depakin o il Risperdal (avendo anche un ECG un po' alterato ma senza mai avere crisi).
>>>Quindi io e mia moglie vorremmo provare con il Ritinal in quanto più leggero rispetto agli altri.
>>>Voi come associazione cosa ne pensate di questo medicinale?
>>>Nel ringraziarvi anticipatamente, cordiali saluti.
>>>Michele
>_______________________________________________
>Lista di discussione autismo-biologia
>autismo-biologia a autismo33.it
>ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
>Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
>Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:  valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180228/094373b8/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia