[autismo-biologia] [BULK] Ris: R: Ricerca Centro Residenziale

Antonio Persico apersico a unime.it
Lun 10 Dic 2018 08:53:05 CET


Gentile Collega, 

Se desidera, mi contatti separatamente per una questione di privacy del paziente e vediamo se c'è qualcosa che possiamo fare da noi a Messina, visto che di casi di questo tipo ne abbiamo avuti in cura diversi, minorenni e maggiorenni. Mi scriva a [ mailto:apersico a unime.it | apersico a unime.it ] e metta cc anche [ mailto:autismo090 a polime.it | autismo090 a polime.it ] e [ mailto:cucinottafr a gmail.com | cucinottafr a gmail.com ] . 

Cari Saluti, 

Antonio Persico 


Da: "mariacarmela pipito" <mariacarmela.pipito a alice.it> 
A: "Autismo Biologia" <autismo-biologia a autismo33.it> 
Inviato: Lunedì, 10 dicembre 2018 0:18:13 
Oggetto: [BULK] [autismo-biologia] Ris: R: Ricerca Centro Residenziale 

Grazie per il tuo contributo. Io sono una N. P. I. e il giovane dovrebbe assumere almeno il risperidone ma non é possibile xché oltre alla S. di Brugada vengono riferite crise epilettiche che in atto non ha. Effettua solo Rivotril e Depakin. Non é possibile effettuare altri esami oltre all'ECG per mancata collaborazione e per la violenza degli improvvisi episodi di acting-in e out di fronte ai dinieghi di ciò che lui vorrebbe fare o quando vede qualcuno per lui ostile, nell'ambito della degenza ormai in un reparto psichiatrico dove vi sono pz acuti affetti da Schizofrenia, Disturbo schizoaffettivo o episodi maniacali di un Disturbo Bipolare, e personale che non é formato/adeguato a lavorare con un Pz autistico. Adesso che é adulto si sta cercando di effettuare la presa in carico presso il Dipartimento di Riabilitazione che dovrà effettuare un PTI per inserirlo in una struttura, si parla di un Aias di Palermo che in realtà non é un centro specializzato. Un centro di Arezzo aveva dato disponibilità a condizione di far effettuare al ragazzo un test alla flecainamide per valutare la gravità di una eventuale aritmia, ma l'amministratore e i genitori non hanno dato il consenso al l'effettuazione del test. La situazione é grave, il giovane sta peggiorando, adesso é arrivato fino a stringersi le mani al collo come per soffocarsi. È come un cane che si morde la coda, abbandonato da tutti, dalle Istituzioni, da un Giudice che non sa decidere, che ha individuato una lista di strutture siciliane che stanno venendo a vedere il ragazzo ma nessuno lo vuole prendere con sé giustificando con una marea di scusanti del tipo che non fanno trattamento residenziale, che non hanno il personale x garantire il rapporto 1:1, anche se in realtà ci vogliono 5 persone per tenerlo quando ha le crisi, ha preso a testate, calci, pugni il personale ospedaliero, vive per buona parte del suo tempo contenuto in un reparto psichiatrico per adulti da 8 mesi con tutte le conseguenze che ciò comporta e nessuno fa nulla. Sono veramente indignata. Vorrei aiutare questi genitori disperati e ancor di più il giovane ma c'é di mezzo una burocrazia lentissima e non so più a chi rivolgermi. 

Inviato dal mio dispositivo mobile Huawei 


-------- Messaggio originale -------- 
Oggetto: [autismo-biologia] R: Ricerca Centro Residenziale 
Da: Marco Bertelli 
A: Autismo Biologia 
CC: 




BQ_BEGIN



Per quanto riguarda le strutture nel territorio siciliano, lascio totalmente la parola ad altri colleghi. 

Per quanto riguarda la controindicazione all’uso di “antipsicotici” rappresentata dalla sindrome di Brugada mi permetto di portare alcune precisazioni. 

Ci sono farmaci psicotropi (non solo “antipsicotici”) da evitare di più, quali Amitriptilina, Clomipramina, Desipramina, Litio, Loxapina, Nortriptilina, Oxcarbazepina, Trifluoperazina, altri da usare con cautela, quali Bupropione, Carbamazepina, Clotiapina, Doxepina, Fluoxetina, Fluvoxamina, Imipramina, Lamotrigina, Paroxetina, Perfenazina, Fenitoina, Tioridazina, altri ancora da usare con maggiore tranquillità, anche se sempre sotto controllo elettrocardiografico. 

Il problema è capire bene se e quali farmaci psicoattivi sono indicati; questo dipende dall’inquadramento diagnostico psicopatologico, ovvero dal capire se e di quali disturbi psichiatrici le crisi di auto ed eteroaggressività sono sintomi. Ci vuole un centro specializzato. 



Un augurio sentito che queste difficoltà di questo giovane si possano estinguere al più presto. 



Dr. Marco Bertelli 

Direttore Scientifico CREA (Centro Ricerca E Ambulatori), Fondazione San Sebastiano 
Via del Sansovino, 176 50142 Firenze - Tel. 05570881 

Direttore MAPPsi (Medici Associati per la Psichiatria e la Psicoterapia) 
Via Pisana, 82 - 50018 Casellina, Scandicci (Firenze) 



Da: [ mailto:mariacarmela.pipito a alice.it | mariacarmela.pipito a alice.it ] 
Inviato: domenica 9 dicembre 2018 18:17 
A: [ mailto:autismo-biologia a autismo33.it | autismo-biologia ] 
Oggetto: [autismo-biologia] Ricerca Centro Residenziale 




Buongiorno a tutti gli amici, vorrei chiedere il vostro aiuto per dare una speranza ai genitori di un giovane di 18 anni con un gravissimo disturbo dello spettro autistico, affetto da S. di Brugada, motivo per cui non può assumere antipsicotici, che presenta violente crisi di auto ed eteroaggressività, ricoverato da 8 mesi in un reparto psichiatrico, se esistono delle strutture abilitative residenziali pubbliche in Italia, preferibilmente in Sicilia, e il loro nome, per effettuare un trattamento intensivo. 

Vi ringrazio per la collaborazione. 

_______________________________________________ 

Lista di discussione autismo-biologia 

autismo-biologia a autismo33.it 

ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). 

Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus. 

Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it 





BQ_END


_______________________________________________ 
Lista di discussione autismo-biologia 
autismo-biologia a autismo33.it 
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). 
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus. 
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20181210/8f754820/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia