[autismo-biologia] Febbre come influisce sul cervello nei pazienti autistici?

antonelka antonelka a tiscali.it
Gio 26 Apr 2018 15:43:20 CEST


Ciao a tutti,Volevo dare un ulteriore contributo per quella che è la mia esperienza con mio figlio, nella speranza che in futuro si riesca a studiare di più questo aspetto così interessante.
L'effetto diciamo "benefico" della febbre che cioè fa diminuire le stereotipie e l'iperattivita e permette quindi a mio figlio di trovare maggiori spunti per comunicare prosegue se la malattia in corso viene trattata con antibiotici.
Terminata l'assunzione dell'antibiotico , dopo qualche giorno, noto purtroppo un aumento dello stato di eccitazione generale e un aumento delle stereotipie e dell'iperattivita' e mio figlio sembra isolarsi  di nuovo.
Antonella




Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------Da: oscar.bosco a libero.it Data: 14/04/18  16:55  (GMT+01:00) A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it> Oggetto: Re: [autismo-biologia] Febbre come influisce sul cervello nei pazienti autistici? 
È interessante perché, nella mia ignoranza, questi aspetti determinano forse il tipo di autismo di appartenenza, visto che parliamo di autismi al plurale proprio perché a vasta eziologia. E' interessante anche rilevare come proprio si ritrovi lo stesso tipo di comportamento autistico, in un mare di diversità, all'assomigliarsi di altri sintomi o comorbilita'. In questo caso la reazione alla febbre, in altri casi, come per esempio posso testimoniare io col caso di mio figlio, la presenza di sintomi gastrointestinali che aggravano il quadro, allo scomparire dei quali (piuttosto inspiegabilmente, e insorti vi assicuro sin dalla nascita) la sintomatologia autistica è pressoché scomparsa nell'adolescenza (so di dire una cosa forte); mentre nel cugino il comparire dopo i 13 anni di una importante sintomatologia gastrointestinale tale da indurre anche leggera malnutrizione (in entrambi i casi problemi a cui non si è mai riusciti a dare una specifica motivazione medica) ha fatto esplodere disturbi di tipo autistico e in aggravamento, sebbene in entrambi i casi in due soggetti HF.
 Grazie. Simonetta. 

 --
 Inviato da Libero Mail per Android
sabato, 14 aprile 2018, 04:11PM +02:00 da gabriele.leone76 a libero.it:


	



    









	
	


	
	
	
	
	

	
	

	
	




	
 	
		
		
			

    
Mi Associo a pieno a Noemi e Antonella , (per quanto la mia esperienza possa valere)..Abbiamo notato questo anche in nostro figlio, oggi di 9 anni (ma gia' con la comparsa della febbre ed ancor prima di prendere il paracetamolo).Aggiungo, per eventuali spunti, che mio figlio due anni e mezzo fa ha avuto una raffica di attacchi di crisi epilettiche (sotto forma di assenze vigili) in 24h che dopo il culmine, per le 48h successive ci restituivano un bimbo privo di stereotipie ed iperattività ( in lui molto marcata).Da genitori urlavano (ignorantemente) al miracolo ma poi tutto è tornato come prima.Gabriele
Il 14 aprile 2018 alle 14.14 ANGSA RAVENNA <angsaravenna a gmail.com> ha scritto: 
 
Per ciò  che può valere, vorrei dare il mio contributo confermando la stessa cosa per mio figlio,oggi adulto,in età  infantile e seppure meno,anche dopo. Ho avuto la sensazione che l'effetto fosse dovuto al paracetamolo.  ???Noemi
Il Sab 14 Apr 2018 11:37 antonelka < antonelka a tiscali.it> ha scritto: 

Io ho notato che quando mio figlio ( 4 anni nello spettro) ha la febbre e' un altro bambino.
Guarda molto di più negli occhi, non fa quasi per niente stereotipie, sta molto più seduto, che invece in genere e' molto iperattivo.
Sostanzialmente diventa molto più attento ed esegue subito le istruzioni che gli si danno, prova a comunicare di più verbalmente e prova anche un po' a giocare ( cosa che avviene raramente).
Io ho fatto questa domanda a molti medici ma nessuno mi ha saputo rispondere.
Sicuramente quello che si nota e' che non essendo in forma ha meno energie da spendere in iperattività e stereotipie e questo gli permette di stare molto più attento.
Che voi sappiate c'è qualche medicinale che possa avere lo stesso effetto che gli fa la febbre?
Grazie
Antonella

Inviato da smartphone Samsung Galaxy._______________________________________________ 
 Lista di discussione autismo-biologia 
 autismo-biologia a autismo33.it 
 ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). 
 Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus. 
 Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it_______________________________________________ 
Lista di discussione autismo-biologia 
autismo-biologia a autismo33.it 
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). 
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus. 
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
 

			_______________________________________________

Lista di discussione autismo-biologia

autismo-biologia a autismo33.it

ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.

Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
		
		
	

	



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180426/4579e5ee/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia