[autismo-biologia] Febbre come influisce sul cervello nei pazienti autistici?

Marina Marini Marina.marini a unibo.it
Dom 15 Apr 2018 19:26:51 CEST

Buongiorno a tutti.

In realtà un'ipotesi plausibile sull'/effetto febbre/ c'è. L'ipertermia
determina la sintesi di una classe di proteine denominate "proteine da
shock termico", o HSP, che svolgono diversi ruoli, tra cui quello di
agevolare il ripristino della corretta configurazione tridimensionale di
altre proteine che l'elevata temperatura, ma anche altre condizioni,
come lo stress ossidativo, possono alterare.

Noi siamo stati i primi a dimostrare, nel 1996 (Int J Rad Biol,
70:337-350), che le specie radicaliche inducono un set di HSP che in
parte si sovrappone a quello indotto da stress termico e che tali
proteine predispongono le cellule a tollerare i danni da specie radicaliche.

Come la dottssa Panisi ha anticipato su questo blog, il chiarimento
dell'/effetto febbre/ è uno dei fini che ci proponiamo in un progetto
che abbiamo presentato in più sedi per il finanziamento: ma non solo ci
proponiamo di chiarirlo, anche abbiamo in programma di ottenerlo senza
provocare la febbre. E, come più volte ho raccontato in questa sede, le
prove che i soggetti ASD siano colpiti da stress ossidativo sono ormai
schiaccianti, il che rende plausibile l'effetto delle HSP.

Peccato che il nostro progetto, presentato alla FIA lo scorso anno, non
sia piaciuto a sufficienza ai membri del comitato scientifico, che gli
hanno dato scarsa priorità, per cui solo se la FIA ottenesse un grosso
successo in termini di raccolta fondi si arriverebbe al suo finanziamento

Marina Marini

Università di Bologna