[autismo-biologia] Relazione dell'incontro con Paola Visconti, 26 marzo 2018

Simona Cascetti simonacascetti a gmail.com
Mar 3 Apr 2018 08:48:09 CEST


Gentilissimi,

come richiesto dalla Presidente Marialba Corona, sono ad inviare la
relazione sull'incontro del 26 marzo scorso a Casalecchio di Reno. La
Dottoressa Paola Visconti ha parlato di comunicazione negli allievi con ASD.
Cordiali saluti,

Simona Cascetti

Dopo una lunga pausa, sono ripresi gli incontri formativi organizzati da
ANGSA Bologna: e così, lo scorso 26 marzo, la Dottoressa Visconti ha
accolto famiglie, educatori e insegnanti alla Casa della Solidarietà di
Casalecchio di Reno illustrando un tema fondamentale nell'analisi dell'ASD:
la comunicazione.
Le atipie comunicative, unitamente a quelle dell'interazione e del
comportamento, sono caratteristiche in autismo. Si distinguono nei piccoli
pazienti tre differenti profili: ecco dunque i bambini che non acquisiscono
mai il linguaggio; coloro che invece parlano tardi e non sempre in modo
funzionale; coloro che infine pronunciano le prime parole tra i 12 e i 18
mesi, regredendo poi fino alla cessazione della produzione verbale.
Fortunatamente elementi quali gestualità, espressione mimica, postura,
prossimità e contatto oculare offrono ai non vocali un vasto ventaglio di
opportunità nell'esplicitare i propri bisogni.
I fattori che influenzano lo sviluppo del linguaggio sono tanti: tra i
fondamentali stanno l'udito, la conduzione e il processamento dei segnali,
la decodifica fonologica, la memoria e l'attenzione, la capacità di guidare
e regolare il contatto comunicativo e sociale, il livello cognitivo: non
sempre tutti sono attivi in ogni bambino autistico. Così, un neonato che
non mostra sensibilità alla voce dei genitori, non ha con questi contatto
oculare, non vocalizza, non triangola lo sguardo, avrà probabilmente nel
futuro difficoltà a parlare.
Come insegnare la comunicazione ad allievi con ASD? Fondamentale è
accendere la motivazione: un soggetto cui vengono proposti materiali poco
stimolanti o privi di significato si annoia e non trova nulla da dire. Una
strada percorribile, e in effetti percorsa da molti, è quella della
Comunicazione Aumentativa Alternativa: ovvero l'insieme di conoscenze,
tecniche, strategie e tecnologie atte ad aiutare persone con difficoltà
nell'uso dei canali comuni, sfruttando competenze da loro già padroneggiate
per indurne altre, differenti dal linguaggio vocale ma che non lo escludono
mai per sempre. Si possono proporre gesti e segni, reperibili nei dizionari
specialistici "Makaton"e "Signalong"; oppure immagini, secondo il modello
di Picture Exchange Communication System (PECS).
L'apprendimento deve essere ben pianificato: occorre identificare i bisogni
comunicativi del bambino eseguendo analisi funzionali ad hoc, porsi
obiettivi possibili e verificarne il raggiungimento tramite prese dati,
colloquiare con le famiglie e il personale scolastico. Due consigli
fondamentali: posizionarsi di fronte agli alunni ed utilizzare poche
parole: quelle necessarie affinché le istruzioni siano comprese.
Gli interventi dei presenti sono stati numerosi: in particolare, i genitori
hanno illustrato le modalità con le quali i figli si esprimono e raccontato
se a scuola i maestri attivano la rete di interventi di miglioramento senza
dimenticare l'inclusione. In merito a tale controverso argomento, Visconti
non ha esitato a sottolineare l'importanza di un ambiente -una stanza, un
atelier, un angolo- allestito per lo studente con ASD, il quale lì impari
in rapporto uno a uno con l'adulto quanto necessario per arrivare in classe
e godere pienamente della relazione con i compagni. Il temporaneo
allontanamento dall'aula, col nobilissimo intento di educare un alunno che
non apprende nel caos o per osmosi, significa garantirgli un positivo
ingresso nel mondo, e non ghettizzarlo.


Il prossimo appuntamento, ha annunciato la Presidente di ANGSA Marialba
Corona, è fissato per il 23 aprile, di nuovo a Casalecchio di Reno: si
parlerà di genetica e neuroimmagini.

Simona Cascetti,
IC 9 di Bologna
Scuola Secondaria di Primo Grado
"Il Guercino"
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