[autismo-biologia] chi garantirà in Veneto interventi appropriati per i disturbi del neurosviluppo?

ANGSA - RAVENNA angsaravenna a gmail.com
Ven 29 Set 2017 14:04:00 CEST

Gentili Iscritti,

è evidente che si sta mettendo in atto un percorso di frammentazione del filo logico auspicato e chiesto a gran voce dalle Associazioni  da troppi anni. Per i nostri figli sono necessari percorsi di presa in carico ed abilitativi che rappresentino un continuum nell'arco di vita. L'esempio del Veneto segue quello che è stato messo in atto circa 18 mesi fa in Area Vasta Romagna. In questo territorio la NPI  ( nella quale è iscritto il Programma Autismo 0/18 ) è stata invece collocata nel Dipartimento Salute Donna, Maternità ed Infanzia. Nonostante alcune mie pubbliche rimostranze al riguardo durante il Convegno della Sospiro del 2016, all'epoca non ho avuto la sensazione che  SINPIA avesse qualcosa da ridire, anzi mi è stato fatto notare che questa è una scelta condivisa da qualche altra Regione . Forse appare meno sbagliato attribuire le scelte decisionali cui la D.ssa Costantino fa riferimento ( evidenziandone l'inopportunità nel caso del Veneto )  al Ginecologo o al Pediatra che di volta in volta possono assumere il ruolo di Responsabile del citato Dipartimento romagnolo?
La domanda mi pare interessante per una riflessione allargata a tutto il territorio nazionale. Sarebbe interessante assistere a qualche riunione, durante la quale le ammissioni di incompetenza sull'autismo in particolare, ma anche sulle molte altre tipologie di Utenti NPI , vengono tranqullamente dichiarate da Professionisti onesti di questi Servizi  a cui abbiamo "incollato" nuove unità operative.
Se si vuole coinvolgere maggiormente la parte clinica pediatrica ospedaliera, possono esservi altre strade percorribili per una condivisione produttiva della presa in cura meramente clinica ,anzicchè attribuire responsabilità gestionali a Referenti ospedalieri nel caso della Romagna ( ignorando la collocazione del bisogno in un contesto anche territoriale, basti pensare alla scuola ). All'opposto,  ci si è sbilanciati sul sociale nelle scelte del Veneto  .
Ritengo invece, come scrive il Dr. Pellegrini, che la casa per noi debba essere quella all'interno del DSM , non fosse altro per tutta la fetta di vita che appartiene all'essere umano dai 18 anni in poi, e nell'ottica di estendere una cultura meno settoriale e più olistica.  Dopo qualche anno di frequentazione delel Psichiatrie, credo di poter affermare che le NPI che funzionano, ed in particolare gli approcci abilitativi che virtualmente dovrebbero appartenere loro ,  avrebbero molte cose da trasferire al mondo della Psichiatria, per far sì che torni ad avere un approccio meno farmacologico e più abilitativo. Collocare le NPI in altri settori può solo favorire l'acuirsi delle distanze e peggiorare gli interventi sull'Utenza, in particolare dall'adolescenza in poi, negando, come afferma la D.ssa Costantino,  le basi biologiche del disturbo autistico per l'esempio del Veneto, e ignorando invece l'approccio abilitativo e comportamentale nel caso della collocazione romagnola.  .
Grazie per l'attenzione

Noemi Cornacchia ---- Original Message -----
  From: Binetti Paola
  To: Autismo Biologia
  Sent: Friday, September 29, 2017 1:06 PM
  Subject: Re: [autismo-biologia] chi garantirà in Veneto interventi appropriati per i disturbi del neurosviluppo?

  L'aspetto più grave di questa perdita di specificità dei servizi di NPI, il loro declassamento e il loro assorbimento in una unità operativa complessa psicosociale, in cui necessariamente c'è di tutto e di più,...  è che si tenta di diluire la dimensione patologica vera e propria dei disturbi del neurosviluppo: quella per cui si  parla di  "malattia", con i suoi precisi connotati biologici, in una vaga sindrome in cui tutti gli elementi di contesto giocano un ruolo pari o superiore alla patologia originaria.

  NP infantili, psicologi dell'età evolutiva, educatori professionali,  ..... tutti entrano a far parte del vasto calderone delle professioni sanitaria (cfr Ddl Lorenin in approvazione alla Camera) e in questa logica occorrerà ripensare le unità operative complesse in funzione del loro coordinamento e della integrazione delle funzioni senza sovrapposizioni e senza potenziali conflittualità...

  Paola Binetti