[autismo-biologia] La Dottoressa Di Sarro di ritorno dal Kennedy Krieger Institute

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Dom 15 Ott 2017 22:13:21 CEST

L'8 gennaio 2016 scrivevo "Esemplare a questo
> proposito e' la Neurobehavioral Unit (NBU) del Kennedy Krieger Institute di
> Baltimora, che e' stata copiata a Parigi all'ospedale Pitié-Salpeˆtrie`re
> e che sarebbe opportuno importare anche in Italia.

Questo auspicio é in corso di realizzazione, come fa sperare il fatto che
quattro operatori del Centro Autismo di Bologna hanno fatto recentemente
uno stage al Kennedy Krieger Institute  L'occasione per presentare
l'esperienza a un folto e variegato pubblico é stata data alla Dottoressa
Rita Di Sarro dal convegno organizzato da ANGSA Bologna   dal titolo
"Autismo: non solo bambini"

 Al Kennedy Krieger vanno i casi piú gravi e ingestibili di aggressivitá e
comportamenti dirompenti. Uno staff multidisciplinare, che agisce sempre
in sintonia con il famigliare, o comunque con chi seguirá il paziente
dopo la dimissione, ha dimostrato che i comportamenti inaccettabili si
possono ridurre drasticamente in un elevato numero di casi. Ma sentiamo
la viva voce di Rita Di Sarro, videoripresa da Piero Nerieri

https://www.youtube.com/watch?v=YYXGUqlp3io&feature=youtu.be

                              Daniela Mariani Cerati