[autismo-biologia] scambio di mail con Eric Lemonnier su diuretici e autismo

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Ven 17 Mar 2017 20:10:05 CET

E dopo quattro anni  arriva l’annunciata  pubblicazione che dá il
resoconto della seconda sperimentazione del diuretico bumetanide
nell'autismo.

Translational Psychiatry (2017) 7, e1056; doi:10.1038/tp.2017.10
Published online 14 March 2017
Effects of bumetanide on neurobehavioral function in children and
adolescents with autism spectrum disorders
E Lemonnier e coll.
http://www.nature.com/tp/journal/v7/n3/full/tp201710a.html

La sperimentazione in doppio cieco con placebo é stata fatta su ottantotto
soggetti con diagnosi di autismo dai due ai 18 anni, che hanno ricevuto
bumetanide a tre dosaggi diversi (0.5, 1.0, 2 mg. 2 volte al dí) per tre
mesi contro placebo.
La valutazione dei risultati é stata fatta con due test eseguiti dai
professionisti e un test eseguito dai genitori. Gli esiti sono stati
statisticamente migliori con il farmaco rispetto al placebo in tutti tre
i test, sia quelli compilati dai professionisti che quelli compilati dai
genitori.
Per la Cars la differenza tra i due gruppi é significativa per valori di
p:0,015. 23  soggetti trattati hanno avuto un miglioramento superiore a 6
punti nella Cars, cosa che si é verificata in un solo soggetto nel gruppo
placebo.
Per la CGI la differenza tra i due gruppi é significativa per valori di p:
0.0043 e per la SRS per valori di 0.02.
Degno di nota il fatto che il miglioramento si é verificato per i sintomi
propri dell’autismo

bumetanide attenuates in completers the global SRS score particularly on
social communication and restricted interests.

I responders ci sono stati per tutte le etá e per tutti i gradi di severitá

responders were found in all subpopulations, ages and ASD severity
according to CARS scores suggesting that the treatment is not restricted
to a particular group.

Gli autori sottolineano i limiti dello studio
The small size of the population and the short observation period limit
the determination of the best responders in terms of age, severity and
clinical characteristics.

It is also not possible at present to claim that bumetanide will act on
the entire population of ASD pediatric population as children and
adolescents taking other medications and/or having other comorbidities as
these were excluded.

An additional important limitation concerns the lack of information on
treatment response predictors including intelligence quotient, schooling
and comorbidity.
Clearly this trial must be viewed as a source of data on the safety and
dose-ranging usage of bumetanide and it provides further support to
justify a large multisite European Phase III trial.

Dunque un risultato incoraggiante che peró non autorizza ancora alla
immissione sul mercato del farmaco per un uso terapeutico, ma giustifica
una piú ampia sperimentazione multicentrica  di fase 3 che ci auguriamo
venga fatta al piú presto.