[autismo-biologia] prevalenza riscontrata in USA e UK

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Ven 3 Mar 2017 12:16:55 CET

Il 7 febbraio Giovanni Marino ha scritto

> Ho letto un interessante articolo su La Lettura, inserto del Corriere
> della Sera disponibile in edicola, su come il contesto sociale influenza
> i processi biologici.
>
> Si tratta di un articolo di carattere generale rivolto sopratutto alla
> ricerca di fattori che influenzano l'invecchiamento ma che offre molti
> spunti per la patologia autistica.
>
> Da quando è diventato sempre più evidente che l'incidenza dell'autismo
> cresce velocemente sentiamo dire che c'è un autismo genetico ( pensando
> a fattori ereditari ) ed un autismo indotto da fattori ambientali che
> [...]

Stiamo attenti a non prendere per oro colato tutto ció che viene
dall’America.
In Inghilterra Taylor B e colleghi hanno condotto uno studio
epidemiologico analogo a quello americano nel quale si era registrata una
prevalenza di autismo pari a  1 su 88 nei bambini  di 8 anni.
I risultati dello studio inglese sono stati i seguenti:
La prevalenza nei bambini di 8 anni é risultata essere di 3.8/1000 maschi
e 0.8/1000 femmine.
L’incidenza annuale é risultata essere di 1.2/1000 maschi e 0.2/1000
femmine e non si é registrato nessun aumento  dal 2004 al 2010.
Il commento, molto laconico, che gli autori fanno in merito alla enorme
differenza riscontrata tra Usa e Gran Bretagna é il seguente

The estimated prevalence rates of autism in the UK population, about 4 per
1000 in 8-year-old boys in 2008, is far lower than 11 per 1000 in
8-year-old boys reported by the CDC from the USA for the same calendar
year. This large difference between countries is closely similar to
differences in rates reported for children diagnosed and treated for
attention deficit hyper- activity disorder in the two countries.

Io ricordo con simpatia quello che disse in un simposio a Palma de Majorca
il rappresentante della Danimarca “A noi non interessa quante sono le
persone con autismo. A noi interessa dare a ciascuno tutto quello di cui
ha bisogno"

Fonte: Taylor B, Jick H, MacLaughlin D. Prevalence and incidence rates of
autism in the UK: time trend from 2004–2010 in children aged 8 years. BMJ
Open 2013;3:e003219. doi:10.1136/bmjopen-2013- 003219

Daniela Mariani Cerati