[autismo-biologia] Monza, bimbo malato di leucemia muore di morbillo: contagiato dai fratelli non vaccinati

Armando Mazzoni mazzoni.armando a libero.it
Sab 24 Giu 2017 21:45:24 CEST

Il commento di Burioni lo sposo, ma bisogna andare più a fondo.

Non si può riportare l'orologio indietro di 100 anni, altrimenti avremo speranza di vita a 45 anni e mortalità infantile a livelli che oggi non riusciremmo a concepire.

Eppure la spinta e' questa, l'ideologia che c'è dietro prima e il bisogno di trovare una spiegazione dopo che gli sciagurati eventi sono accaduti (ad es . Autismo), fanno sempre più proseliti verso la Medicina Alternativa, che include la non-Medicina (no ai vaccini).

Centinaia di migliaia di persone che assumono questo atteggiamento sono un problema di salute pubblica, nel senso più generale del termine.

Mi risulta però insufficiente questo puntare il dito in modo scandalizzato e snob della comunità scientifica verso questi movimenti di opinione, come se fossero dei poveri analfabeti sanitari o stolti affiliati a sette religiose.  Troviamo in questi gruppi più persone finemente istruite e colte di quello che si pensa. E dare la colpa internet, che pure porta insieme alla spazzatura tante informazioni utili nelle nostre provincie sperdute, non è esaustivo.

C'è anche un passato ben noto di farmaci messi sul mercato (negli Stati Uniti, non nel Terzo Mondo) che hanno provocato molti morti e disabilità gravi, non solo per colpa dell'ignoto, ma anche per omissioni volontarie.

Ci sono le sentenze dei tribunali.

Ci sono dichiarazioni ambigue fatte nelle principali sedi istituzionali, accademiche e politiche.

Cento anni fa, anche molto meno, credo le "casualties" facessero tranquillamente parte del progresso della medicina e accettate di buon grado anche dai familiari dei malcapitati.

Ora non è più così. L'asticella e' molto più alta e se la Comunità Scientifica non saprà parlare alle persone e raccogliere la sfida, torneremo al Medioevo.

Bisogna essere capaci di parlare al familiare che ritiene che il figlio abbia avuto un danno da vaccino e soprattutto dimostrargli che non è vero nel suo caso. Insomma, bisogna studiare il suo caso.

Ma anche  spiegare chiaramente che la Medicina, che interviene su un sistema enormemente complesso con migliaia di variabili correlate (l'uomo), sa quello che ha appreso, ma non riesce a capire e prevedere l'ignoto, che è sempre dietro l'angolo; per cui un vaccino potrebbe ucciderti o renderti autistico anche a causa di una rarissima e irripetibile combinazione di eventi.

Inviato da iPhone