[autismo-biologia] abilitá motorie e abilitá sociali

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Sab 24 Giu 2017 15:43:09 CEST


E allora ben vengano iniziative come Special Olympics, la cui sezione
estiva si svolgerá a Biella dal 3 all’8 luglio prossimi


http://www.specialolympics.it/?m=articolo&modop=dtl&idarticolo=2624

e come l’evento ad essi collegato in cui si parlerá specificamente di
karaté e autismo

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10211358249849522&set=a.3406362475380.2137542.1159446296&type=3&theater

           Daniela MC


> Grazie Daniela della puntuale segnalazione.
> È un argomento veramente interessante.
> Vorrei solo aggiungere qualche considerazione partendo dal mio
> osservatorio privilegiato che è quello di mamma...
> Ebbene, ho cominciato ad occuparmi attivamente di sport quando ho visto
> quello che mia figlia, non vedente ed autistica, riusciva ad ottenere
> facendolo.
> Non mi dilungherò nella descrizione dell'attività in quanto i filmati e la
> mia relazione (insieme a Marialba Corona) al Convegno "A corpo a corpo con
> l'autismo" sono noti.
> La letteratura scientifica concorda sugli effetti benefici non solo sulla
> salute fisica (cosa non trascurabile in quanto i nostri ragazzi hanno
> poche occasioni per fare movimento), ma anche su comunicazione e
> socialità.
> Un altro abstract molto interessante e molto recente è "Exercise may
> improve communication in children with autism" presentato nel novembre
> 2016 alla conferenza annuale dell'Accademia di fisioterapia pediatrica
> statunitense.
> Nell'articolo, gli autori, seppur consci del fatto che sono risultati
> preliminari e di difficile comparazione, riportano che un esercizio fisico
> bisettimanale di 20 min (a scuola) migliora il punteggio SRS, la
> comunicazione, i comportamenti ripetitivi.
>
> Io posso solo testimoniare che Elisa, quando torna a casa dopo l'attività
> fisica, è tranquilla, serena e risponde meglio ed in minor tempo.
> Come scrivevo dopo una seduta di arrampicata:
>
>> "nonostante tutte le attività a scuola e con educatori prima della
>> palestra, è tornata a casa alle 20,35 soddisfatta e felice, senza
>> stereotipie ed ha fatto solo 2 richieste...
>> Ha divorato (mangiando il più possibile da sola) la cena sorridendo e
>> rispondendo con accuratezza alle domande..."
>
> È un effetto che definirei "drammatico", l'accuratezza delle risposte e la
> voglia di comunicare hanno un miglioramento quasi incredibile...
> Ovviamente questo risultato si raggiunge solo con educatori esperti che,
> così come descritto nell'articolo commentato da Daniela, sanno come
> trattare i ragazzi.
> E così si arriva sempre al punto di partenza, la giusta educazione.
> Io non ho studiato le opere di Maria Montessori, ma da mamma, so che per
> ottenere qualcosa da mia figlia, devo prima osservare come si comporta,
> quello che le piace, e poi adattare ogni singola richiesta a questo.
> Dal vestito per la prima Comunione al pranzo di oggi, tutto deve essere
> rapportato al suo comportamento e tutto deve partire dall'educazione.
> Un affettuoso saluto
> Antonella Pignatari
>
> Inviato da iPhone
>
>> Il giorno 19 giu 2017, alle ore 11:11, daniela a autismo33.it ha scritto:
>>
>> Il 5 giugno scorso su Scientific American é stato pubblicato un lungo
>> articolo dal titolo
>>
>> Autism in Motion: Could Motor Problems Trigger Social Ones?
>> Kids battling physical awkwardness may miss crucial opportunities to
>> learn
>> about interaction
>>
>> https://www.scientificamerican.com/article/autism-in-motion-could-motor-problems-trigger-social-ones/
>>
>> L’autrice dell’articolo, Nicholette Zeliadt, intervista Nicole Rinehart,
>> director of the Deakin Child Study Centre at Deakin University in
>> Melbourne, Australia e  Mostofsky, medico della Johns Hopkins School of
>> Medicine, Baltimore su un tema noto, ma forse non abbastanza studiato:
>> le
>> alterazioni del movimento nei bambini con autismo e i rapporti tra
>> movimento e socialitá.
>>
>> Dal momento che  recenti ricerche  hanno evidenziato che i problemi
>> motori
>> insorgono prima dei problemi di interazione sociale, alcuni ricercatori
>> hanno avanzato l’ipotesi che ci sia un rapporto di causa effetto, ovvero
>> che siano le anomalie del movimento la causa delle anomalie della
>> socialitá
>>
>> Because motor problems often emerge in infancy, well before other
>> features
>> of autism, some researchers are pursuing a provocative idea: Movement
>> problems might be one source of the social difficulties in people with
>> autism.
>>
>> Questa idea non é condivisa da Mostofsky, il quale ritiene che i deficit
>> motori e quelli sociali siano entrambi manifestazioni di un problema a
>> monte: le difettose connessioni tra regioni cerebrali
>>
>> Instead, Mostofsky says, motor and social deficits are both
>> manifestations
>> of a deeper problem: faulty connections between certain brain regions.
>>
>> Dal punto di vista pratico molti autori, indipendentemente dalla
>> questione
>> se sia nato prima l’uovo o la gallina,, ritengono che l’attivitá fisica
>> vigorosa, lo sport, vadano fortemente consigliati alle persone con
>> autismo
>> e che essi possano migliorare non solo le abilitá motorie, ma anche
>> quelli
>> che sono ritenuti i caratteri distintivi dell’autismo: comunicazione e
>> socialitá.
>> Per questo hanno iniziato delle ricerche – azioni che consistono nel far
>> fare degli sport ai bambini e ragazzi con autismo in collaborazione con
>> le
>> societá sportive, facendo, quando necessario,  degli adattamenti alle
>> esigenze dei ragazzi, come usare un pallone piú leggero o mettere i
>> ragazzi piú vicini alla porta dove si deve fare gol.
>> In queste ricerche, tuttora in atto, i ricercatori faranno dei test
>> prima
>> e dopo le attivitá sportive  per testare non solo le abilitá mortorie,
>> ma
>> anche quelle sociali.
>>
>> Along similar lines, Rinehart and her colleagues have partnered with the
>> Australian Football League to create AllPlay, a program that teaches
>> children with autism or other developmental conditions to play the
>> sport.
>> The coaches modify activities and drills: A coach may position the child
>> closer to the goal line or use a lighter football, for example. The
>> program naturally combines physical education with social training, as
>> parents and children have the opportunity to meet new people, play in
>> groups, learn to cope with crowds and prepare for physical contact with
>> others. Rinehart’s team plans to measure the walking patterns and social
>> skills of children with autism before and after the program.
>>
>> A few programs more overtly combine both physical and social training.
>> Shafali Jeste’s ACEing Autism program, which teaches basic tennis
>> skills,
>> launched in 2008. The coaches teach children with autism social cues,
>> including how to follow and interpret a partner’s movements to predict
>> his
>> next move. Jeste is launching a pilot study, intended to include at
>> least
>> 20 children with autism, that will use standardized tests and other
>> quantitative measurements to assess whether the program improves
>> children’s motor skills, eye contact and other behaviors.
>>
>> Ho segnalato l’articolo ad un’amica pedagogista che mi ha risposto
>> quanto
>> segue:
>>
>> “Il movimento precede il pensiero, questo è certo.
>> E poiché il cervello è uno, e uno è il corpo, è ovvio che qualsiasi
>> malfunzionamento si ripercuote sull’intero.
>> E’ la logica medica che pensa le persone un organo o una funzione alla
>> volta che non lo capisce.
>> E infatti Maria Montessori lasciò la pratica medica e divenne
>> pedagogista”
>>
>> Insomma nei raffinati laboratori americani e australiani stanno
>> scoprendo
>> quanto la nostra Maria aveva scoperto con l’osservazione e la pratica
>> educativa 130 anni fa.
>>   Daniela Mariani Cerati
>>
>> _______________________________________________
>> Lista di discussione autismo-biologia
>> autismo-biologia a autismo33.it
>> ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
>> Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
>> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:
>> valerio.mezzogori a autismo33.it
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