[autismo-biologia] convegno 18-19 febbraio a Bologna "Insieme con la Phelan e l'Autismo"

Elena Malaguti elena.malaguti a unibo.it
Mar 21 Feb 2017 18:04:21 CET

Ringrazio molto anche io Maria Alba Corona, l'associazione e tutti coloro che hanno partecipato.

Gli studenti del "Master in Didattica e Psicopedagogia per studenti con Disturbo dello Spettro Autistico" che dirigo a Bologna, hanno molto apprezzato.

Abbiamo provveduto ad inserire i link  del convegno nella nostra piattaforma per poter dare la possibilità a coloro che non hanno potuto partecipare di prendere visione del materiale.

Le ore di frequenza al convegno sono state da noi accreditate.

Ancora grazie!

Un caro saluto

Elena Malaguti

________________________________
Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> per conto di Marialba Corona <marialba.corona a gmail.com>
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 23:16
A: Autismo Biologia
Oggetto: [autismo-biologia] convegno 18-19 febbraio a Bologna "Insieme con la Phelan e l'Autismo"

Gentilissimi,

questo convegno è stata una scommessa.

Stella Di Domenico - Presidente dell'Abbraccio di Uma, mi ha chiamato una sera dicendomi che sarebbe stato bello organizzare un convegno sulla genetica insieme.

Uma, la figlia di Stella, ed Edoardo mio figlio, hanno entrambi la Phelan Mc Dermid e tante famiglie di Angsa Bologna avevano espresso desiderio di approfondire il tema genetica e autismo.

Ecco fatto, ci siamo sentite ed abbiamo cominciato ad organizzare cercando di chiamare tutte le eccellenze in materia da noi conosciute.

E' stato un successo, abbiamo ricevuto tanti complimenti e anche Paolo Zoffoli (Presidente della Commissione Sanità della Regione Emilia Romagna) che è rimasto molto ben impressionato e si è reso conto dello spessore dei relatori.

Proprio tutti Voi relatori voglio ringraziare ..... le nostre famiglie hanno aumentato la loro scarsa conoscenza in materia di genetica e anche se alcuni interventi sono stati molto tecnici, ci hanno comunicato il loro desiderio di continuare ed approfondire gli argomenti trattati.

Anche dagli studenti del master autismo dell'Università di Bologna sono arrivati complimenti e addirittura ci hanno fatto complimenti anche alcuni di voi.

Io assieme a Stella Vi ringraziamo per il vostro contributo unitamente a tutti i presenti.

Sono state due giornate intense, con relazioni scientifiche di altissimo livello, nelle quali si é fatto il punto della situazione sulla ricerca genetica dello spettro autistico, ma anche sulle prioritá della riabilitazione, che deve mirare prima di tutto a dare un mezzo che consenta una comunicazione funzionale a bambini che hanno un gravissimo deficit del linguaggio e della comunicazione.

GRAZIE ANCORA !!!!

Marialba Corona
Presidente ANGSA Bologna
3388704896