[autismo-biologia] EARLY INTERVENTION; NEUROPLASTICITA' IN ETA' ADULTA

Sonia Zen soniazen.rusticali a gmail.com
Lun 6 Feb 2017 11:04:07 CET


Sicuramente prima si interviene migliori saranno le possibilità di
compensare la disabilità
autistica. Ma dato come dice la Linea Guida 21  l'ausilio abilitativo deve
essere sempre presente per tutto l'arco della vita.
Ci sono studi e esperienze che dimostrano che persone con autismo già
grandi hanno avuto ottimi progressi con un trattamento specifico alla loro
disabilità. Al di là del rapporto precoce e intensivo c'è sempre margine
per migliorare la qualità della vita di tutte le persone con autismo.
Sonia Zen Presidente Angsa Veneto



Il giorno 5 febbraio 2017 12:15, <daniela a autismo33.it> ha scritto:

> 4 febbraio Armando Mazzoni
>
> “EARLY INTERVENTION oppure EARLY ABANDONMENT?
>
> Negli ultimi lustri  letteratura e interventi operativi sono fioriti
> intorno
> alla Early Intervention, con approcci seri, documentati, che consigliano di
> intervenire il più precocemente e intensivamente possibile, avendo oggi
> degli
> strumenti diagnostici che permettono di individuare con certezza l’autismo
> a 24 mesi
> e forse anche meno.
>
> Tutto bene e sacrosanto fin qui, un cervello in piena evoluzione avrà
> forse molta
> più potenzialità plastica e possibilità di rispondere a tali interventi
> (anche se
> nessun intervento è ben documentato sugli esiti a lungo termine,da adulti,
> appunto)…
> ma ecco che si comincia a sentire l’ombra di una nuova minaccia: se non si
> interviene tra 2 e 4 anni (domani sarà forse tra 6 mesi e tre anni) certo i
> risultati non potranno essere che modesti.
> Non si discute qui la scientificità di questo tipo di considerazione, ma
> su come si
> pongono i servizi pubblici e privati intorno a questo tema. Si ha la
> sensazione che
> su quest’onda la soglia di età di abbandono stia drasticamente diminuendo
> e stia
> diventando non più diciotto anni, ma anche molto meno della metà.
>
>
> 5 febbraio
>
> La linea guida  21” Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico
> nei bambini e negli adolescenti”
> http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_autismo_def.pdf
>
> non autorizza né al trionfalismo nei confronti del trattamento intensivo
> comportamentale precoce, né tanto meno a limitare l’impegno abilitativo al
> solo periodo prescolare.
> Essa dice
>
> “Tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è
> l’analisi comportamentale applicata (Applied behaviour intervention, ABA):
> gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare
>    le abilità intellettive (QI)
>    il linguaggio
>    i comportamenti adattativi
> Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di
> consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con
> disturbi dello spettro autistico”
>
> E’ doveroso fare questo intervento a spese dei contribuenti in quanto una
> sua efficacia é stata dimostrata, pur con i limiti che la linea guida ben
> sottolinea. Ma poi l’abilitazione deve essere continuata per tutta la
> vita, cosí come per tutta la vita il diabetico viene seguito a spese del
> contribuente per controllare al meglio il suo diabete.
>                            Daniela MC
>
>
>
>
> _______________________________________________
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