[autismo-biologia] stanze sensoriali

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Gio 6 Apr 2017 20:25:29 CEST

-------------------------- Messaggio originale ---------------------------
Oggetto: [autismo-biologia] Fwd: [423] Vercelli all'avanguardia contro
l'autismo
Da:      "Claudia Nicchiniello" <c.nicchiniello a me.com>
Data:    Sab, 11 Febbraio 2017 4:14 pm
A:       autismo-biologia a autismo33.it

Salve.

Avrei bisogno di documentazione scientifica sulle stanze " sensoriali " .

> La Stampa del 11-02-2017
>
> Vercelli all'avanguardia contro l'autismo
>
> VERCELLI. La stanza multisensoriale più grande d'Italia e
all'avanguardia sorgerà a Vercelli. Esistono già un paio di esempi, ma
quella pensata da Angsa, associazione di volontariato costituita da
genitori di persone con autismo, e finanziata da Biud10, onlus nata in
memoria di Andrea Bodo, sarà un fiore all'occhiello. Una sorta di
apripista nel complesso mondo delle terapie necessarie a persone che
fanno i conti con disabilità gravi, affette da autismo o sindrome di
Asperger. Un luogo aperto ad anziani, bambini e anche ai familiari che
potranno utilizzare la stanza con un sostegno psichico o semplicemente
come zona relax. Nascerà in un'ala della comunità Anffas non
convenzionata con Comune e Asl.

Ho inoltrato il messaggio all'architetto Elena Bellini, progettatrice
delle stanze sensoriali ,che ringrazio a nome degli iscritti alla lista
per la risposta articolata e documentata. Eccola

Premetto che la letteratura in questo campo non é molto ampia, che si
parla molto di Snoezelen, ma che quello che stiamo provando a portare
avanti con i progetti di multisensorialità é un po' diverso, anche se
fondato sulle stesse basi di stimolazione dei sensi primari. Sulla
progettazione, che é l'ambito principale a cui io mi rivolgo, c'è in ogni
caso veramente poco, non essendo mai state scritte delle linee guide
specifiche di riferimento. Lo spazio multisensoriale di Vercelli é nato
con la collaborazione di ANGSA Novara-Vercelli e ANFFAS Vercelli, cercando
di tradurre le esigenze sensoriali e terapeutiche da loro espresse in
soluzioni di design e sistemi tecnologici di stimolazione sensoriale. La
startup in cui lavoro - DU IT - é fondata sulla combinazione tra
architettura/design, psicologia/psicoterapia e tecnologia avanzata. Quello
che cerchiamo di fare é dare la possibilità a chi entra nell'ambiente
sensoriale di costruire e regolare lo spazio in funzione del proprio
profilo senso-percettivo, attraverso un sistema software di domotica e
gestione delle stimolazioni. E' molto diverso quindi dagli allestimenti
Snoezelen, anche se come dicevo parte dal presupposto che la stimolazione
dei sensi e l'integrazione sensoriale possano creare benefici per il
benessere della persona, il comfort, l'autoregolazione, il rilassamento,
l'abbattimento dello stress, ecc.
Di seguito le riporto alcuni riferimenti scientifici su queste
argomentazioni ed in ogni caso mi metto a disposizione per qualsiasi tipo
di domanda o chiarimento in merito.
I primi testi qui riportati sono stati utili nella definizione e nella
comprensione di preferenze sensoriali, sensibilità e sensitività per
utenti con disturbi dello spettro autistico, cercando prima di tutto di
provare ad entrare in empatia e comprendere un diverso modo di percepire
il contesto ambientale e quindi il mondo intorno a noi. Una diversa
percezione degli stimoli, causa una diversa interpretazione e quindi
comprensione degli input dati dal contesto circostante. Lo scopo é andare
ad agire sui sensi e sulle stimolazioni attraverso il progetto del layout
spaziale e del programma di gestione e controllo delle regolazioni dei
sensi. Nel progetto di Vercelli é stato davvero fondamentale il confronto,
oltre che con l'equipe, anche con utenti Asperger ad alto funzionamento,
che hanno riportato la loro esperienza e partecipato alla progettazione.
Blackburn, J. (2001) Lucy's story: Autism and Other Adventures, London,
Jessica Kingsley Publishers
Bogdashina, O. (2003) Sensory Perceptual Issues in Autism and Asperger
Syndrome: Different Sensory Experiences – Different Perceptual Worlds,
London: Jessica Kingsley Publishers
Bogdashina, O. (2004) Communication Issues in Autism and Asperger
Syndrome: Do We Speak the Same Language? London: Jessica Kingsley
Publishers
Bogdashina, O. (2006) Theory of Mind and the Triad of Perspectives on
Autism and Asperger Syndrome. A View from the Bridge, Jessica Kingsley
Publishers, London and Philadelphia
Brand, A. and Gaudion, K. (2012) Exploring sensory preferences; Living
environments for adults with autism, The Helen Hamlyn Centre for Design,
The Royal College of Art, London, UK
Brown, C. E. Dunn, W. (2002) Adolescent/adult sensory profile, San
Antonio, TX: Psychological Corporation
Dunn, W. Little, L. (2013) Designing Sensory Friendly Environments for
Children with Autism Spectrum Disorder (ASD), Design for All Institute of
India, Special Issue, December 2015, Vol. 10, No. 13, pp. 26-32
Fleisher, M. (2001) Autism: an insider view, in Richer, J. Coates, S. (a
cura di) Autism: the Search for Coherence, London, Jessica Kingsley
Publishers
Gaudion, K. Hall, A. Myerson, J. and Pellicano, L. (2015) Design and
wellbeing: Bridging the empathy gap between neurotypical designers and
autistic adults, in Mani, M. and Kandachar, P. Design for Sustainable
Well-being and Empowerment, IISc Press and TU Delft, pp. 61-77
Grandin, T. (2006) Pensare in immagini . E altre testimonianze della mia
vita di autistica, Centro Studi Erickson, Gardolo (TN)
Kinnaer et al. (2016) Autism-friendly architecture from the outside in and
the inside out: an explorative study based on autobiographies of autistic
people, Journal of Housing and the Built Environment, Springer
Science+Business Media Dordecht
Lawson, W. (2001) Understanding and Working with the Spectrum of Autism:
an Insider's View, London, Jessica Kingsley Publishers
Leekam, S. R. Nieto, C. Libby, S. Wing, L. Gould, J. (2007) Describing the
sensory abnormalities of individuals with autism, Journal of Autism and
Developmental Disorders, 37(5), 894–910
Milton, D. (2012) On the ontological status of autism: the double empathy
problem, Disability and Society, Vol. 27(6): 883- 887
Milton, D. (2012) So what exactly is autism?, AET Competence framework for
the Department for Education, Birmingham
Mostafa, M. (2008) An Architecture for Autism: Concepts of Design
Intervention for the Autistic User, Archnet-IJAR - International Journal
of Architectural Research, Volume 2 - Issue 1 - March 2008 - (189-211)
Notbohm, E. (2005) Ten Things Every Child with Autism Wishes You Knew,
Arlington, TX: Future Horizons, Inc.
O'Neill, J. L. (2000) I live in a Home within Myself, the NAS Publication
Williams, E. (2004) Who Really Needs a 'Theory' of Mind? An Interpretative
Phenomenological Analysis of the Auobiographical Writings of Ten
High-Functioning Inidividuals with an Autism Spectrum Disorder, Theory &
Psychology, 14(5), 704-724

Quest'altro gruppo di riferimenti riguarda invece esperienze di
integrazione sensoriale e progettazione multisensoriale in diversi
contesti, a partire dalla disabilità cognitiva. Ci tengo a specificare
che, essendo un architetto, sto leggendo e studiando molto su questi
argomenti ma sono certa che presenterò sempre delle lacune in questo
ambito che non riguarda strettamente la progettazione, ma piuttosto quello
della discipline psicologiche e di intervento terapeutico.
Baranek, G. T. (2002) Efficacy of Sensory and Motor Interventions for
Children with Autism, in Journal of Autism and Developmental Disorders,
Vol. 32, No. 5, October 2002, pp. 397-422, Plenum Publishing Corporation
Botts, B. H. et al. (2008) Snoezelen®: Empirical Review of Product
Representation, Focus on Autism and Other Developmental Disabilities; Sep
2008; 23, 3; Social Science Premium Collection pg. 138-147
Hill, L. et al. (2012) Effects of Multisensory Environments on Stereotyped
Behaviours Assessed as Maintained by Automatic Reinforcement, Journal of
Applied Research in Intellectual Disabilities 2012, 25, 509–521
Hogg, J. et al. (2001) The use of ‘Snoezelen’ as multisensory stimulation
with people with intellectual disabilities: a review of the research, in
Research in Developmental Disabilities, vol. 22, pp. 353–372, Elsevier
Science Ltd
Kaplan, H. et al. (2005) Snoezelen multi-sensory environments: Task
engagement and generalization, Research in Developmental Disabilities,
vol. 27, pp. 443–455, Elsevier Ltd.
Lotan, M. Gold, c. (2009) Meta-analysis of the effectiveness of individual
intervention in the controlled multisensory environment (Snoezelen) for
individuals with intelectual disability, Journal of mental and
intellectual disabilities, 34(3):207-15
Lotan, M. Shapiro, M. (2005) Management of young children with Rett
disorder in the controlled multi-sensory (Snoezelen) environment, Brain &
Development, vol. 27, pp. S88–S94, Elsevier
Newland, P. and Creed, C., (2003) MEDIATE: Steps Towards a Self-Organising
Interface, in Proceedings of the Fifth International CAiiA Research
Conference on Consciousness Reframed, Scott, R. (ed), Newport, Wales:
University of Wales
Pfeiffer, B. A. Koenig, K. Kinnealey, M. Sheppard, M. Henderson, L. (2011)
Effectiveness of Sensory Integration Interventions in Children With Autism
Spectrum Disorders: A Pilot Study
Scanlan, J. Novak, T. (2015) Sensory approaches in mental health: A
scoping review, Australian Occupational Therapy Journal, 62(5), 277-285
Singh, N.N. et al. (2004) Effects of Snoezelen room, Activities of Daily
Living skills training, and Vocational skills training on aggression and
self-injury by adults with mental retardation and mental illness in
Research, in Developmental Disabilities, vol. 25, pp. 285–293
Standen, P. J. Brown, D. J. (2005) Virtual Reality in the Rehabilitation
of People with Intellectual Disabilities: Review, in Cyberpsychology &
Behavior, Volume 8, Number 3, 2005, Mary Ann Liebert, Inc
Van Leeuwen, L. Ellis, P. (2007) Facilitating the experience of agency
through an intersensory interactive environment, Digital Creativity Vol.
18 , Iss. 2, Taylor & Francis Online
Woo, C. C. Donnelly, J. H. Steinberg-Epstein, R. Leon, M. (2015)
Environmental Enrichment as a Therapy for Autism: A Clinical Trial
Replication and Extension, in Behavioral Neuroscience, Vol. 129, No. 4,
412–422, American Psychological Association
Vi suggerisco inoltre di guardare questi riferimenti in merito a due
sperimentazione in due associaizoni che ho avuto modo di conoscere:
Centro Autismo PAMAPI
http://www.pamapi-autismo.it/attachments/article/146/libretto-2.pdf;
Romualdi U. et al. (2013) Snoezelen: un'esperienza condotta su utenti con
ritardo mentale “grave”, L'Altra Campana, Anno I, n. 3, Dicembre 2013,
ANFFAS Firenze

L'uso di questi spazi sensoriali, anche nella versione di sviluppo
maggiormente tecnologico, é stato molto sviluppato recentemente in ambito
medico come abbattimento dello stress. Riposto pertanto questi riferimenti
che riportano esperienze in campo dentistico, dell'emergenza rispetto al
pronto soccorso, o servizi e ambienti sanitari simili.
Bowman, S. Jones, R. (2016) Sensory Interventions for Psychiatric Crisis
in Emergency Departments-A New Paradigm, Journal of Psychiatry and Mental
Health, vol. 1(1)
Cermak, S. A. (2015) Sensory Adapted Dental Environments to Enhance Oral
Care for Children with Autism Spectrum Disorders: A Randomized Controlled
Pilot Study, Journal of Autism Development Disorder (2015) 45:2876–2888,
Springer Science+Business Media New York
Dijkstra, K. et al. (2006) Physical environmental stimuli that turn
healthcare facilities into healing environments through psychologically
mediated effects: systematic review, Integrative literature reviews and
meta-analyses, Blackwell Publishing Ltd
RCNi (2015) Hospital opens sensory room for patients with special needs,
Nursing Children and Young People, 27(8):7-7
Giarelli, E. (2014) Sensory stimuli as obstacles to emergency care for
children with autism spectrum disorder, Aadvanced Emergency Nursing
Journal, 2014 Apr-Jun; 36(2):145-63
Hoffman, H. G. et Al. (2001) The Effectiveness Of Virtual Reality For
Dental Pain Control: A Case Study, Cyberpsychology & Behavior, Volume 4,
Number 4, 2001, Mary Ann Liebert, Inc
Hu, J. et al. (2009) Effects of dental 3D multimedia system on the
performance of junior dental students in preclinical practice: a report
from China, Advanced in Health and Science Education, 14:123–133, Springer
Science+Business Media
Stein, L. I. Polido, J. C. Cermak, S. A. (2012) Brief Report—Oral care and
sensory concerns in autism, American Journal of Occupational Therapy, 66,
e73–e76.
Wiederhold, M. D. et Al. (2014) Clinical Use Of Virtual Reality
Distraction System To Reduce Anxiety And Pain In Dental Procedures,
Cyberpsychology, Behavior, And Social Networking Volume 17, Number 6,
2014, Mary Ann Liebert, Inc
Vi consiglio di guardare anche i seguenti progetti, come casi studio
realizzati: Nemours Children's Hospital in Orlando, Royal Alexandra
Children’s Hospital (the Alex) in Brighton, Pronto Soccorso dell'Ospedale
Universitario di Careggi a Firenze.

Qui di seguito alcuni riferimenti invece in merito all'utilizzo della
multisensorialità in ambito psichiatrico, qualora fosse di interesse.
Baillon, S. van Diepen, E. Prettyman, R. (2002) Multi-sensory therapy in
psychiatric care, Advances in Advances in Psychiatric Treatment, vol. 8,
pp. 444–452
Björkdahl, A. Perseius, K.I. Samuelsson, M. Lindberg, M. H. (2016) Sensory
rooms in psychiatric inpatient care: Staff experiences, International
Journal of Mental Health Nursing, 25: 472–479
Bobier, C. Boon, T. Downward, M. Loomes, B. Mountford, H. Swadi, H. (2015)
Pilot Investigation of the Use and Usefulness of a Sensory Modulation Room
in a Child and Adolescent Psychiatric Inpatient Unit, Occupational Therapy
in Mental Health, 31:4, 385-401
Champagne, T. (2006) Creating sensory rooms: Environmental enhancements
for acute inpatient mental health settings, Mental Health Special Interest
Section Quarterly, 29(4), 1–4
Champagne, T. Stromberg, N. (2004) Sensory approaches in inpatient
psychiatric settings: innovative alternatives to seclusion & restraint,
Journal of Psychosocial Nursing, 42 (9)
Champagne , T. (2003) Sensory Modulation and Environment: Essential
Elements of Occupation, Champagne Conferences & Consultation: Southampton
, MA
MacDaniel, M. (2009) Comfort Rooms: A Preventative Tool Used to Reduce the
Use of Restraint and Seclusion in Facilities that Serve Individuals With
Mental Illness, New York State Office of Mental Health
Novak, T. Scanlan, J. McCaul, D. MacDonald, N. Clarke, T. (2012) Pilot
study of a sensory room in an acute inpatient psychiatric unit,
Australasian Psychiatry Vol 20, Issue 5, pp. 401-406, The Royal Australian
and New Zealand College of Psychiatrists
Sutton, D. et al. (2013) Optimizing arousal to manage aggression: A pilot
study of sensory modulation, International Journal of Mental Health
Nursing (2013) 22, 500–511

Infine alcuni riferimenti sull'utilizzo della multisensorialità in casi
demenza, dove si é già fatta molta sperimentazione e c'è sicuramente molta
più letteratura.
Baker, R. Holloway, J . Holtkamp, C.C.M. Larsson, A. Hartman, L.C. Pearce,
R. Scherman, B. Johansson, S. Thomas, P.W. Wareing, L.A. Owens, M. (2003)
Effects of multi-sensory stimulation for people with dementia, Journal of
Advanced Nursing 43(5), 465–477
Baker, R. Bell, S. Baker, E. Gibson, S. Holloway, J. Pearce, R. Dowling,
Z. Thomas, P. Assay, J. Wareing, LA. (2001) A randomized controlled trial
of the effects of multisensory stimulation for people with dementia, The
British Journal of Clinical Psychology, 40(1): 81-96
Cox, H. Burns, I. Savage, S. (2004) Multisensory environments for leisure
promoting well-being in nursing home
residents with dementia, Journal of Gerontological Nursing, 30(2), 37-45
Lykkeslet, E. et al. (2014) Sensory stimulation-A way of creating mutual
relations in dementia care, International Journal of Qualitative Studies
on Health and Well-being 2014, vol 9
Roncaglia M., Mantovani D., Espanoli, L. (a cura di) (2008) Alzheimer
ambiente. I luoghi, i sensi, la cura, Ed. Maggioli

Spero di essere riuscita almeno in parte a rispondere e vi prego di
contattarmi per qualsiasi altro interrogativo...prometto che i tempi di
risposta saranno più veloci!!

Ringraziandovi di avermi coinvolto,
Cordiali Saluti

Elena Bellini Architetto
Phd Candidate
Dottorato di Architettura - curriculum Tecnologia dell'Architettura
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Firenze

elena.bellini a unifi.it
+39 333 4720489