[autismo-biologia] «Caratterizzazione genetica e fenotipica delle famiglie con Disturbi dello Spettro Autistico» finanziamento a un team di bolognesi

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mar 5 Lug 2016 17:29:43 CEST


IlCorriere della Sera del 05-07-2016

Emanuelae Jane Ricerca e' donna 

BOLOGNA.Due stelle della ricerca brillano sotto le Due Torri. Giovani donneappassionate che grazie alla loro passione e al lavoro di squadrahanno vinto prestigiosi premi scientifici. 
Ha39 anni Magali Jane Rochat, ricercatrice all'Ambulatorio Autismodell'Irccs Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (pressol'ospedale Bellaria), vincitrice del «Bando Ricerca Finalizzata»,promosso dal ministero della Salute, per la categoria «GiovaniRicercatori». Grazie ad esso Rochat ha ottenuto un finanziamento di382 mila euro per un progetto dedicato alla «Caratterizzazionegenetica e fenotipica delle famiglie con Disturbi dello SpettroAutistico». «L'obiettivo spiega è studiare un campionesufficientemente ampio di famiglie con uno o due bambini con disturbodello spettro autistico per vedere se ci possano essere correlazionitra mutazioni genetiche e comportamenti atipici». Il progetto natoda un'idea dell'Ambulatorio Autismo dell'Isnb diretto da PaolaVisconti vedrà la collaborazione della Clinica neurologica dell'Isbncon la biologa-ricercatrice Alessandra Maresca e del dipartimento diFarmacia e Scienze biotecnologiche dell'Alma Mater, con labiologa-ricercatrice Elena Bacchelli. Lo studio va a sondare dueaspetti genetici, il genoma nucleare e quello mitocondriale, e lecaratteristiche fenotipiche-morfologiche e funzionali delle personecon disturbi dell'autismo e dei fratelli, come le abilità motorie,la mimica o lo sguardo e il sorriso sociale. «A partire dal 14luglio spiega la ricercatrice inizieremo la ricerca che durerà treanni. Dopo 18 mesi dovremmo aver raccolto più o meno tre quarti deidati». Di origini svizzere, una laurea in Psicologia presa a Torinoe un dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l'Istituto diFisiologia umana dell'Università di Parma, dopo un'esperienza inFrancia a Tour in una clinica specializzata sull'autismo, Rochart, aBologna dal 2013, sente che il suo posto è In Italia. Il suoconsiglio ai giovani ricercatori? «Andate all'estero a farvi leossa, ma poi tornate».

 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160705/2865c5a2/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia