[autismo-biologia] adulti con autismo: stato di salute e uso di psicofarmaci

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Lun 4 Lug 2016 10:25:31 CEST

Il Giovedì 30 Giugno 2016 21:28, Dr Stefano PALAZZI (UONPIA) <s.palazzi a ausl.fe.it> ha scritto:

penso che quando una persona con autismo appare "stabilizzata" con un neurolettico, sarebbe saggio iniziare a scalare pian pianissimo.
 Meno sostanze accessorie e alternative si prendono, più si capisce a quale eventualmente sia dovuto l'effetto (in barba alle teorie recettoriali su modelli animali).
 L'ultimo gradino a decrescere potrebbe durare 6-12 mesi prima di sospendere del tutto.
 Se subentrano crisi, va bene un reassessment a 24-48 ore prima di aumentare.
 Credo poi che dopo 1-2 mesi, di nuovo sia saggio iniziare a scalare pian pianissimo.

 Stefano P.
 Direzione struttura complessa UONPIA
DAISMDP - Ausl e Università di Ferrara - Int. 5584
Per favore avvertire se il messaggio è ricevuto per errore.
4 luglioStefanoPalazzi indicauna strategia per la diminuzione progressiva del dosaggio el’eventuale soppressione deifarmaciantipsicotici nel caso il paziente sia stabilizzato, ovvero nelcasoi comportamenti per quali i farmaci sono stati dati siano assenti.
Lalinea guida del National Health Service Britannico prende inconsiderazione il caso opposto, ovvero la documentatanonefficacia di tali farmaci per i sintomi target. Lalinea guida consiglia di sospenderei farmaci dopo un periodo di prova durante il quale é stataosservata la loro inefficacia. Questo significa tornare alla gravesituazione antecedente, ma senza la tossicitá e gli effetticollaterali di farmaci che, se non utili, sono soltanto dannosi. Taledocumento,dell’agosto 2013, ha il merito di mettere in evidenza che neltrattamento dell’autismo ci sono molti problemi irrisolti, anchequando i mezzi attualmente disponibili sono applicati in modoottimale. Daqui emerge la necessitá di una ricerca a tutto campo. Ildocumento Autismin under 19s: support and management
NICEguidelines [CG170] Published date:  August 2013
 éin rete Autism in under 19s: support and management | Guidance and guidelines | NICE
|   |
|   |   |   |   |   |
| Autism in under 19s: support and management | Guidance and guidelines | NICENICE Pathway - Autism Quality standard - Autism  |
|  |
| Visualizza su www.nice.org.uk | Anteprima per Yahoo |
|  |
|   |

Ifarmaci antipsicotci vengono presi in considerazione lá dove siparla di behaviourthat challenges
https://www.nice.org.uk/guidance/cg170/chapter/1-recommendations#interventions-for-behaviour-that-challengesPharmacologicalinterventions for behaviour that challenges

   - Consider antipsychotic medication   [   1   ] for managing behaviour that challenges in children and young people with autism when psychosocial or other interventions are insufficient or could not be delivered because of the severity of the behaviour. Antipsychotic medication should be initially prescribed and monitored by a paediatrician or psychiatrist who should:
      - identify the target behaviour
      - decide on an appropriate measure to monitor effectiveness, including frequency and severity of the behaviour and a measure of global impact
      - review the effectiveness and any side effects of the medication after 3–4 weeks
      - stop treatment if there is no indication of a clinically important response at 6 weeks.