R: [autismo-biologia] Opportunita' di formazione offerte dall'Universita' di Bologna

aldodiavoletto aldodiavoletto a libero.it
Mer 24 Feb 2016 16:15:46 CET


Posso comunicare questa mail a jn associaz di colleghi per la mailing list?


Inviato da Samsung Mobile.

<div>-------- Messaggio originale --------</div><div>Da: daniela marianicerati <marianicerati a yahoo.it> </div><div>Data:24/02/2016  15:46  (GMT+01:00) </div><div>A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it> </div><div>Oggetto: [autismo-biologia] Opportunita' di formazione offerte	dall'Universita' di Bologna </div><div>
</div>I MEETING DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SU CASI CLINICI COMPLESSI,
che iniziano a marzo e continuano con cadenza settimanale o quasi fino a luglio, sono un bell'esempio di come l'Universita' si apre al territorio. La Prof. Antonia Parmeggiani, che li organizza, ha messo il programma in rete all'indirizzo
http://www.dimec.unibo.it/it/risorse/files/file.2016-02-23.3675855752
in modo che tutti gli interessati vi possano partecipare e ha provveduto all'accreditamento per coloro che ne hanno l'obbligo.

Si parlera' specificamente di autismo solo nella sessione autunnale, ma gli incontri sulle emergenze psichiatriche in eta' evolutiva e sulla farmacologia e patologie psichiatriche in età evolutiva saranno di grande interesse per chi si interessa di autismo.
Se saranno presentati casi di bambini in eta' prepubere, e' probabile che le emergenze psichiatriche e la necessita' di psicofarmaci si riferiscano a comorbilita' psichiatriche dello spettro autistico.

Il tema della Osservazione motoria del neonato e del lattante e' molto interessante per chi si interessa della storia naturale dell'autismo, in quanto i primi segni osservati da alcuni autori in bambini che poi hanno avuto la diagnosi di autismo sono stati nell'ambito dello sviluppo motorio

“Delays in motor development have been a recurrent finding in studies of infants who develop autism"

“”but even what were previously considered secondary symptoms—irritability, sensory responsivity, activity level, and poor gross motor development, are on board, and in some cases appear well before the social problems!” (Rogers SJ, What are Infant Siblings Teaching Us About Autism in Infancy?, Autism Research 1: 1–13, 2009


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160224/b6f69dd8/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia