[autismo-biologia] R: R: R: Re: Fwd: Re: Altered gut microbiota in Rett syndrome

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Lun 29 Ago 2016 21:45:22 CEST


Il Lunedì 29 Agosto 2016 19:37, "ccelenza a libero.it" <ccelenza a libero.it> ha scritto:


 
E' certamente riduttivo studiare il comportamento umano attraverso i topi, sempre che lo spettro autistico sia una questione di comportamento. Sono una profana ma da quanto ho capito è così che si fa la diagnosi. Può darsi che mio figlio si sentirebbe umiliato, ma quello che più conta è che lo studio dei topi abbia qualche potenzialità, anche se parziale. L'umiliazione si mette da parte in fretta.
Claudia Celenza


 Illavoro sugli animali non serve per fare diagnosi, ma per cercare lecause e la genesi delle malattie, nonché per sperimentare terapieinnovative. Faccioun esempio.Inun certo numero di bambini con autismo si é trovata una mutazione ouna delezione del gene Shank 3. Questamutazione é la causa dei disturbi del neurosviluppo o non ha nulla ache fare con essi? Conl’ingegneria genetica é possibile avere topi con mutazioni odelezioni di Shank3 e vedere se questi presentano alterazionicomportamentali evocative dell’autismo.Nel2011 é uscito l’articolo “Shank3 mutantmice display autistic-like behaviours and striatal dysfunction”
http://www.nature.com/nature/journal/v472/n7344/full/nature09965.html
Questolavoro dimostra che l’associazione tra disturbi del neurosviluppoe mutazioni dello Shank3 é causale e non casuale, quindi vale lapena studiare questo gene, la sua funzione e le sue disfunzioni e, partendo da dette disfunzioni, ipotizzare nuoveterapie, che andranno  sperimentate sul topo Shank3 prima che sugli esseri umani   Daniela MC




   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160829/de618a1d/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia