[autismo-biologia] convegno 7 maggio a Bologna sui Disturbi dello Spettro Autistico

Visconti Paola paola.visconti a isnb.it
Mar 19 Apr 2016 15:12:39 CEST


Buongiorno a tutti , rimando informazione sul nostro Convegno del 7 maggio, poichè la mail precedente aveva un oggetto non pertinente . 
 

IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile 
 
Centro per i Disturbi del Neurosviluppo
 
Attualità in tema di Clinica, Intervento e Ricerca nei Disturbi dello Spettro Autistico
 
7 Maggio 2016
 Relais Bellaria Hotel & Congressi, Bologna
Via Altura 11 bis, Bologna 
 
 
Negli ultimi anni la ricerca biologica sulle cause dell’Autismo ha generato un’importante quantità di dati in vari ambiti disciplinari, dalla Neurofisiologia alla Genetica passando per le Neuroimmagini, che hanno focalizzato le correlazioni Brain-Behaviour e hanno messo in luce diverse aree cerebrali funzionalmente deputate alle nostre competenze sociali. 
Le anomalie comportamentali osservate nei pazienti con Autismo appaiono pertanto il risultato di un’alterazione del processo di sviluppo del Sistema Nervoso Centrale. Studi di Neuroimaging funzionale e con DTI hanno infatti evidenziato una mancata connessione fra aree corticali anteriori e posteriori con una ricaduta sull’integrazione delle funzioni superiori quali il comportamento sociale e il linguaggio. 
 
A questo versante di approfondimento neurobiologico, ha fatto da contraltare una ampia mole di studi sul versante clinico: dalla ricerca sui segni precoci ai tentativi di caratterizzazione fenotipico-semeiologica di varie categorie diagnostiche in modo che risultassero più esplicative in termini clinici e significative in termini prognostici. 
Grazie all’integrazione delle conoscenze neurobiologiche con gli aspetti clinici, neuropsicologici e comportamentali è auspicabile si giunga alla comprensione delle alterazioni dei processi primariamente in causa, identificando potenziali biomarkers che possano anticipare l’iter diagnostico e rendere quello terapeutico più suscettibile di interventi precoci. 
 
Il presente convegno intende approfondire questi temi, portando contributi esperienziali e di ricerca sul campo da parte di alcuni studiosi considerati tra i maggiori esperti di Autismo sulla scena nazionale ed internazionale e con una lunga esperienza di lavoro su bambini ed adulti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico.  
 
RELATORI : 
La Prof.ssa Catherine Barthélémy, Pediatra, Psichiatra e Fisiologa, Professoressa Emerita di Fisiologia presso l’Università Rabelais di Tours, Francia, fondatrice insieme al Prof. Lelord della Terapia di Scambio e di Sviluppo (TED) e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui biomarkers dell’autismo, esporrà gli ultimi risultati delle sue indagini sui processi biochimici, neurofisiologici e neuropsicologici potenzialmente implicati nei segni clinici presentati dalle persone con Autismo.
 
Il Prof. Michele Zappella, NPI e Docente di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Siena, autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche, è stato fra i primi specialisti in Italia a studiare le origini biologiche dei Disturbi dello Spettro Autistico, mettendo in luce le diverse caratterizzazioni fenotipiche, le diagnosi differenziali ed anche le implicazioni storiche, oltre alle connessioni con l’ambito più strettamente psichiatrico.  
 
L’evento è organizzato e cooordinato dalla Dott.ssa Paola Visconti, Neuropsichiatra Infantile Responsabile dell’Equipe dei Disturbi del Neurosviluppo, IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.   
 
 
Destinatari
Neuropsichiatri infantili, Pediatri, Neurologi, Psichiatri, Educatori professionali, Psicologi, Logopedisti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva e famiglie., Infermieri.
 
Data orario
7 maggio 2016 con orario dalle ore 8.30 alle ore 13.30 
Sede 
Relais Bellaria Hotel & Congressi, Sala Gardenia
 
La partecipazione è gratuita. 
 
Modalità e tempi per le iscrizioni
L’iscrizione può essere effettuata tramite email all’indirizzo seguente: magalijane.rochat a ausl.bologna.it
entro il 5 maggio 2016
 
E’ previsto un massimo di n. 250 partecipanti. 
L’avvenuta iscrizione verrà confermata tramite e mail
 
Responsabile tecnico-organizzativo:
Magali Rochat - email: magalijane.rochat a ausl.bologna.it
 
 
Crediti formativi o attestato di frequenza 
E’ previsto l’accreditamento ECM del percorso formativo per Neuropsichiatri infantili, Pediatri, Psichiatri, Neurologi, Psicologi, Logopedisti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Educatori professionali, infermieri. 
Richiesta la frequenza del 100% del monte ore complessivo per Crediti ECM. 
 

Dott.ssa Paola Visconti
Responsabile Centro ASD
IRCCS, ISN 
Ospedale Bellaria
Bologna 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160419/1d938942/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia