[autismo-biologia] I: un libro utile

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 4 Set 2015 10:37:38 CEST


Mi fa piacere che il nostro giudizio positivo sul libro di MaurizioArduino "Il bambino che parlava con la luce" sia condivisoda tante autorevoli personalita', che contribuiranno a farne un bestseller non solo per addetti ai lavori, ma per ogni cittadino di buonavolonta'. Solo con la diffusione generalizzata della conoscenza e delle buone prassi  sipuo' sperare in una inclusione sociale vera e non illusoria.Di sotto un elenco di appuntamenti culturali /di divulgazionescientifica nei quali Maurizio parlera' del suo libro in particolaree dell' autismo in generale. FestivalComunicazione di Camogli

  http://www.festivalcomunicazione.it/ospiti-2015  


   nella sessione:  


   LINGUAGGIO SCIENTIFICO


   Come comunicare le nuove frontiere della ricerca e diffondere la cultura scientifica e come affrontare i grandi temi della tecnologia per l’uomo: ne parleranno il giornalista Piero Angela (Il linguaggio degli oggetti); il biologo Stefano Angelini (Buono per il mare, buono per tutti); lo psicologo Giuseppe Maurizio Arduino (Il linguaggio di chi non ha parole e altre forme di comunicazione nel caso dell’autismo); il matematico Claudio Bartocci (Inventare analogie tra analogie: creatività e pensiero matematico); l’esperto di bioetica Gilberto Corbellini (Comunicare la scienza nell’età del relativismo: informazione, disinformazione e percezione); il fisico del CERN Marco Delmastro (Si può spiegare il bosone di Higgs?); il geologo Mario Tozzi (Il linguaggio delle catastrofi).

ilFestival PordenoneLegge

DOMENICA20 SETTEMBRE 2015 , con Cinzia RaffinPalazzodella Provincia

http://www.pordenonelegge.it/festival/edizione-2015/autori/2223-Maurizio-Arduino

ilPsicologia Umbria FestivalFoligno,10 ottobre

http://www.ordinepsicologiumbria.it/images/pdf/PROGRAMMA_PSICOLOGIA_UMBRIA_FESTIVAL_26.07.15.pdf
      Il Giovedė 20 Novembre 2014 14:25, daniela marianicerati <marianicerati a yahoo.it> ha scritto:
   

 Spesso sidice che l’ostacolo principale all’erogazione degli interventi ottimali è lascarsità di risorse economiche. Io credo cheil principale ostacolo sia la forza d’inerzia. Si continuaa offrire trattamenti inesistenti nelle linee guida solo perché lo si è semprefatto.Nella Sanitàsi fa ambulatorio.Gli utentidevono raggiungere i terapeuti e i terapeuti li aspettano nel loro abitacolo. Venendo all’autismo:una delle difficoltà più diffuse è quella di non sapere generalizzare, per cuic’è il rischio che un’abilità acquisita in un ambulatorio venga spesa solo inquell’ambulatorio. E allora bisogna invertire il senso di marcia. Non più l’utenteche va al terapeuta ma viceversa. In questo modo il bambino acquisirà icomportamenti desiderati ed estinguerà quelli indesiderati nel luogo stesso incui poi dovrà spendere queste abilità.Il terapeutadovrà  fare una scala di priorità, calarsinegli ambienti di vita del bambino, ascoltare gli adulti di riferimento, stabiliredegli obiettivi e delle strategie per realizzarli e poi insegnare ai naturalieducatori (genitori e insegnanti) tali strategie. Il tutto da riattualizzarecon consulenze ravvicinate. E’ quelloche da decenni si fa a Mondovì al servizio dell’ASL in cui lavora MaurizioArduino il quale, invece di raccogliere la sua esperienza in un noioso manualeper addetti ai lavori, l’ha raccontata in quattro storie vere o verosimili dibambini che, pur avendo la stessa diagnosi, rappresentano quattro facce diversedello spettro.Chi non sacosa sia l’autismo leggendo il libro lo impara in modo realistico per quelloche esso vuol dire nella vita quotidiana e nel passare degli anni dallafanciullezza all’adolescenza all’età adulta. Chi  ha responsabilità nella Sanità ha un modellodi come i terapeuti possono operare non solo in ambulatorio, ma soprattuttonelle case, nelle scuole, nelle palestre. E non solo con appuntamentiprogrammati, ma anche al bisogno, accorrendo agli SOS che insegnanti e genitorimandano in quei momenti di crisi che rappresentano delle vere  e proprie emergenze. Il libro èintitolato “Il bambino che parlava con la luce”, l’autore è Maurizio Arduino el’editore è Einaudi.  


   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150904/c7974c2a/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia