R: [autismo-biologia] Fondazione Italiana per l'Autismo: impulso alla ricerca scientifica mede in Italy

Francesco Galli francesco.galli a unipg.it
Ven 27 Mar 2015 19:58:06 CET

Ben trovati, sono un ricercatore e docente universitario, ma anche un
famigliare di un ragazzo autistico.

In passato avevo contattato il dott. Hanau e altri per organizzare un
incontro con rappresentanti delle associazioni di famiglie al fine di
promuovere questo tipo di iniziative.  Purtroppo, dott. Hanau a parte, non
ho avuto un gran riscontro. Ma ora forse ci siamo e la Fondazione è davvero
una grande opportunità.

Molto bene, bravi! faro di tutto per esserci il 2 Aprile a Roma.

Il mio gruppo di ricerca che si occupa soprattutto di micronutrienti e
alimentazione (sia con approcci classici sia omici), è a disposizione.

Con l’occasione, sollecito tutti, colleghi e interessati a vario titolo, a
mettersi in contatto con noi per promuovere attività di studio/ricerca e
divulgative su questi aspetti di sicura rilevanza nell’autismo e nei
disturbi dello spettro autistico.

Segnalo alcuni aspetti di ricerca su cui mi piacerebbe lavorare:

1.       Che io sappia, non sono state ancora impostato un programma di
indagine epigenetica e nutrigenomica che valuti come l’alimentazione e
alcune componenti nutrizionali possano produrre fattori di rischio per
l’insorgenza di ASD. La collaborazione con centri di ricerca e aziende che
ricercano in questo settore e forniscono anche servizi d’indagine omica, mi
fa intravedere chiara la possibilità di iniziare a svolgere in modo
sistematico questo tipo di studi in Italia e in Europa. La Fondazione
potrebbe svolgere un ruolo strategico in questo ambito.

2.       Il mio gruppo ha una notevole esperienza nello studio di vitamine
liposolubili (in particolare E e K). Abbiamo iniziato di recente a studiare
assieme a colleghi dell’Università di Urbino l’azione neuroprotettiva della
vitamina E in modelli animali di epilessia da kainato, ottenendo risultati
entusiasmanti (pubblicazioni disponibili su richiesta o vedi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21749318;
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24488645) e vorremmo trovare
collaborazioni in ambito clinico per portare avanti questa ricerca
estendendola a protocolli d’intervento nutrizionale ed eventualmente
farmacologico (somministrazione con vari approcci e formulazioni da definire
a livello pre-clinico) nella neuroprevenzione e protezione di soggetti con
epilessia. È importante notare che nel lavoro pubblicato su Mol. Neurobiol.
siamo riusciti a dimostrare che la vitamina argina l’attivazione gliale e
l’effetto eccitotossico del kainato anche quando somministrata subito dopo
la manifestazione epilettica. Vorremmo estendere questi studi modelli
pre-clinici in vitro e in vivo di ASD. Quindi, saremmo lieti di entrare in
contatto con gruppi di ricerca che li usano correntemente e che li possono
mettere a disposizione per collaborazioni.

Nota a margine: di recente siamo riusciti a misurare nel sangue umano
metaboliti di questa vitamina con potente azione antiinfiammatoria (vedi
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24624339;
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24296243). Da poco misuriamo questi
metaboliti anche nei tessuti di animali da esperimento assieme
all’espressione della isoforma del citocromo P450 che controlla questo
metabolismo (dati in fase di pubblicazione). Queste proprietà dei metaboliti
fanno intravedere sviluppi farmacogenomici che spero riusciremo a studiare
presto in ambito nervoso e ASD.

Ancora complimenti e aspetto commenti e contatti.

Un caro saluto a tutti,

Francesco Galli, PhD

Nutrition and clinical biochemistry lab

Dept of Pharmaceutical Sciences