[autismo-biologia] cura della salute generale

Antonella Foglia anto.foglia a gmail.com
Ven 5 Giu 2015 08:01:28 CEST


Grazie, Daniela. 
Speriamo che la conoscenza dei problemi di salute delle persone adulte (e non solo) con autismo venga tenuta sempre pių nella necessaria e dovuta considerazione.

Allego un link di una notizia che ci rinnova speranza nella ricerca di terapie collegate al coinvolgimento del sistema immunitario nell’autismo. 
http://www.sciencedaily.com/releases/2015/06/150601122445.htm   
....”In una scoperta sensazionale che ribalta decenni di insegnamento dei libri di testo, i ricercatori della University of Virginia School of Medicine hanno determinato che il cervello è direttamente collegato al sistema immunitario per mezzo di vasi che in precedenza non si pensava che esistessero. Che tali vasi potrebbero essere sfuggiti al rilevamento quando il sistema linfatico è stato completamente mappato in tutto il corpo, è sorprendente per sé, ma il vero significato della scoperta risiede negli effetti che tale scoperta potrebbe avere sullo studio e il trattamento delle malattie neurologiche che vanno dall' autismo al morbo di Alzheimer alla sclerosi multipla.”.....
La nostra legge regionale n. 25 del 9.10.2014 “Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico” , nel Coordinamento regionale e nel Comitato Tecnico Scientifico inserisce anche la figura dell’Immunologo.

Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Antonella Foglia (Angsa Marche)




From: daniela marianicerati 
Sent: Tuesday, June 02, 2015 9:43 AM
To: Autismo Biologia 
Subject: Re: [autismo-biologia] cura della salute generale

In USA Lisa Croen e colleghi stanno conducendo una ricerca sulla salute degli adulti con disturbi dello spettro autistico e sulle conoscenze che i medici hanno di questa condizione. Il 24 aprile scorso hanno pubblicato il lavoro The health status of adults on the autism spectrum.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25911091
Copio dall’abstract
Adults with autism had significantly increased rates of all major psychiatric disorders including depression, anxiety, bipolar disorder, obsessive-compulsive disorder, schizophrenia, and suicide attempts.
Nearly all medical conditions were significantly more common in adults with autism, including immune conditions, gastrointestinal and sleep disorders, seizure, obesity, dyslipidemia, hypertension, and diabetes. Rarer conditions, such as stroke and Parkinson's disease, were also significantly more common among adults with autism
 
All’International Meeting for Autism Research 2015 gli stessi autori  hanno portato il resoconto delle interviste fatte ai medici
http://sfari.org/news-and-opinion/conference-news/2015/international-meeting-for-autism-research-2015/primary-care-doctors-unprepared-to-help-adults-with-autism
Da qui copio quanto segue
The comments in the survey were even more telling, says Massolo. For example, one doctor indicated that he was unaware that autism even affects adults. He stated that knowing how to care for people with autism does not concern him, as he doesn’t treat children.
To better understand the healthcare workers’ responses, the researchers interviewed nine providers in person. These physicians revealed that they don't know what to do when faced with an individual with autism. Some of them said that they feel uncomfortable around people with the disorder.


Cinzia Raffin al convegno di ANGSA Ravenna del gennaio 2014 ha presentato quanto fatto a Pordenone per formare i medici del Pronto Soccorso sulla gestione delle persone con autismo
https://www.youtube.com/watch?v=6CBJgD_9wRo
E’ un primo passo a cui dovrebbero seguirne altri. Il medico americano che candidamente confessa di non avere mai saputo che esistono degli adulti con autismo non è certo il solo. Temo che rappresenti più la regola che l’eccezione nella categoria dei medici: americani e non solo americani.


Il Sabato 30 Maggio 2015 14:36, daniela marianicerati <marianicerati a yahoo.it> ha scritto:




Dal notiziario dell’anffas riporto...”Nel Regno Unito, il 22% delle persone con disabilità intellettive aveva meno di 50 anni al momento della morte, contro il 9% dei decessi che riguardano la rimanente parte di cittadini: una realtà resa visibile dall'ultimo rapporto pubblicato dal Governo inglese che, seguendo l'esempio dell'associazione Mencap, ha approfondito lo scottante tema delle morti premature di chi ha una disabilità, specialmente intellettiva.
La ricerca rileva che le ragioni sono probabilmente da ricercare nelle difficoltà ad individuare le esigenze specifiche di questa speciale categoria di pazienti e il relativo trattamento appropriato. Il rapporto indica, inoltre, che persistono disuguaglianze nell'assistenza sanitaria assolutamente da eliminare, secondo il Ministero della salute, per abbassare il tasso di mortalità di chi ha un handicap di questo tipo.”
 https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/356229/PUBLISH_42715_2902809_Progress_Report_Accessible_v04.pdf





--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150605/2da250da/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia