Re: R: [autismo-biologia] aggressività

Tiziano Gabrielli tgabrielli a alice.it
Sab 11 Lug 2015 08:26:14 CEST

Fermo restando che dobbiamo misurarci con questa terminologia, a volte discutibilissima, perché è sostenuta di una enorme produzione scientifica non altrettanto generosa qualitativamente per contenuti o risultati. Purtroppo c'è un appiattimento di pensiero in ambito scientifico e nuovi punti di vista sul piano teorico o interpretativo non vengono opportunamente rappresentati un po' per pigrizia è un po' per sudditanza.
La correzione del termine AF offerta da Armando e che per l'occasione diventerebbe Analisi Dis-funzionale, ovvero Analisi del dis-funzionamento autistico (del comportamento disadattivo e patologico in esame) non mi sembra così pertinente, seppure intrigante. Il dis-funzionamento non è la causa ma l'effetto. Utilizzare questo concetto resta discutibile per la semplice ragione che l'analisi che si avvia, rispetto ad un comportamento bersaglio, ricerca "il significato adattivo di questo, per cosa funziona ( in senso adattivo)". Non si analizza ciò che é stato emesso (il disfunzionale) ovvero come funziona in sé e per sé  l'atto dirompente (quante volte, urla, che tonalità, durata) ma ciò che, quanto emesso, potrebbe intendere, significare di adattivo, quale adattivo funzionerebbe al suo posto. L'AF non si occupa di disfunzionarmento ma proprio di funzionamento.
Comportamento problema è un "lost in translation" perché vago e onnicomprensivo tanto da non aiutare. Il Challenging Behaviour o comportamento di sfida, di provocazione fa parte delle attività di controllo ambientale e sarebbe interessante parlarne. Riprendere in mano la terminologia coinvolgendo esperti italiani sia clinici che pedagogisti ridimensionerebbe il ruolo guida di molta proposta attuale aiutando a comprendere che mantenere ruoli di sudditanza è palesemente improduttivo e a volte persino ridicolo.