R: [autismo-biologia] aggressività

Convegni Autismo33 convegni a autismo33.it
Sab 11 Lug 2015 08:33:23 CEST

> Challenging Behaviour significa comportamento di sfida, provocatorio e
> indica che è mantenuto dalla sue conseguenze sull’ambiente.
> Comportamento Problema è un “Lost in Translation”, a mio avviso e
> genera molti fraintendimenti.
>

> Functional Analysis significa analisi funzionale ma Functional in inglese
> credo abbia una valenza molto pratica (ovvero analisi del funzionare); la
> giustissima traduzione, Analisi Funzionale usa la parola italiana
> (Funzionale) che ha un’accezione decisamente positiva (ovvero
> comportamento con funzione adattiva ab origine, ma con manifestazione
> [...]

Abbiamo inoltrato la mail di Armando all' analista del comportamento Elena
Cl che ha risposto quanto segue

Dico che analisi funzionale va benissimo!
E' un processo che mira ad individuare la funzione del comportamento in
generale, non solo il comportamento problema. Con l'analisi funzionale
osserviamo come il comportamento varia IN FUNZIONE delle contingenze
ambientali e questo ci porta a individuare qualcosa di un po' diverso da
una causa nel senso diretto deterministico, e di pi vicino al concetto
probabilistico di selezione del comportamento che sta alla base
dell'analisi del comportamento e permette di rendere conto della
variabilita' e complessita' del comportamento umano complesso.