[autismo-biologia] aggressività

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 10 Lug 2015 10:46:29 CEST

 In lingua inglese si usa il termine challenging behaviours; initaliano si usa il termine, piu' morbido, “comportamenti problema°. Sta di fatto che questi comportamenti, comunque li si chiami,comprendono sia comportamenti disturbanti ma innocenti, come qualcheurletto fuori luogo, sia comportamenti gravissimi che mettono arischio l' incolumita' fisica del soggetto e di chi gli sta vicino.Mi riferisco all' aggressivita' verso gli altri e verso se stessi,tanto piu' pericolosa quanto piu' il soggetto avanza con l' eta' e, di conseguenza,  con la mole e la forza fisica.Trovopiu' che pertinenti le parole di MatsonJL1, JangJ2.http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25194514
Aggressionis one of the most frequent and debilitating problems observed amongpersons with autism spectrum disorders (ASD). It is common and can bemore problematic than many core symptoms of ASD. Thus, treating thebehavior is a high priority. A surprisingly limited number of studieshave addressed treatment when taken in the context of the vast ASDliterature.
Laricerca dovrebbe focalizzarsi molto di piu' su questo gravissimoproblema per trovare rimedi piu' efficaci sia nell' ambito dellabiologia che in quello dell' abilitazione.
Inattesa di ulteriori progressi i professionisti che trattano l'autismo dovrebbero applicare quanto gia' si conosce e si e' dimostrato utile.
Sappiamoche anche l' uso dei farmaci e' lecito quando ci sono comportamentigravissimi, ma solo a complemento di un approccio abilitativoevidence based.

|  Gregory P. Hanley, Ph.D., BCBA-D  |

|  Western New England University University of Massachusetts Medical School  |

sie' dedicato a questo scabroso tema con grande costanza e competenzae, nel suo sito, ha dedicato ampio spazio all' approccio teorico epratico ai gravi comportamenti dirompenti. Ilsito e' gratuito e di libero accesso e le schede per l' anamnesistrutturata sono tradotte anche in italiano. Per approfondimenti dalsito si puo' accedere direttamente a numerosi articoli originali .Hanleypresenta in modo articolato e approfondito l' analisi funzionale e lestrategie comportamentali senza trattare il tema farmaci.Credo che tutti coloro che trattano persone con autismo debbano conoscerequesto approccio, che e' la strada maestra per la quale i farmacidovrebbero essere solo un complemento e non una sostituzione. Questoper favorire la collaborazione tra professionisti e per fare si' chesi diano farmaci solo dopo avere percorso la strada maestra, quandoquesta non ha dato i risultati sperati.Eccoil link al prezioso sito di Hanley Implementation Assistance
|   |
| Implementation AssistanceAssessment Personalized and practical functional analyses of problem behavior are designed from an open-ended interview. Click the links below for the interview for... |
|  |
| Visualizza su practicalfunction... | Anteprima per Yahoo |
|  |
|   |