[autismo-biologia] Re: [autismo-scuola] per coloro che volevano i finanziamenti nella legge quadro

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Lun 10 Ago 2015 10:14:41 CEST

La mia indicazione del link sulla bozza dei LEA era di metodo, non di
attualità.
E' vero che questi LEA sono già stati modificati, dopo la presentazione
alla Conferenza Stato Regioni e dopo la presentazione in Senato da parte
del Ministro Lorenzin, alla quale abbiamo assistito.
Infatti se andiamo all'art.25 della bozza presentata
http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato3571496.pdf
troviamo soltanto assistenza ESTENSIVA ed inoltre non c'è alcun accenno
alle linee guida.

Quando ci dissero che l'autismo era già trattabile sulla base dei LEA
presentati, insieme e come tutte le altre condizioni e patologie, facemmo
notare che non era vero, perchè mancava l'ASSISTENZA INTENSIVA e un
riferimento alla Linea guida n.21 dell'ISS, ma la risposta rimase che non
si sarebbero fatti LEA specifici per l'autismo fino a che non si fosse
approvata una legge specifica sull'autismo.
Il Sottosegretario Davide Faraone del MIUR e la Sottosegretaria Franca
Biondelli del Welfare perorarono la nostra causa, ed il Ministro Lorenzin
accettò che si aggiungessero nell'art.25 l'assistenza intensiva e il
riferimento generico delle linee guida (al plurale), cosa che ci fece molto
piacere perchè anche altre condizioni patologiche debbono godere del
rispetto delle linee guida e non soltanto l'autismo.

Quindi è vero che la partita dei LEA si gioca col Governo (e anche con la
rappresentanza nazionale delle Regioni).

Ora che la legge specifica è stata approvata il Ministero della salute deve
includere i LEA per l'autismo con le specifiche del caso nella bozza di
tutti LEA (che secondo la Lorenzin saranno presentati entro la fine
dell'anno in corso), secondo quanto previsto dall'art.3 comma 1 della legge
sull'autismo, oppure potrebbe fare i LEA specifici per l'autismo.
Dal momento dell'approvazione dei LEA scattano i 120 giorni di tempo per
aggiornare le Linee di indirizzo del 29 novembre 2012, insieme alle Regioni.
cfr:    http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00937926.pdf

I due Sottosegretari Biondelli e Faraone hanno attivamente lavorato, fin da
quando erano Parlamentari, alla preparazione della legge sull'autismo.
Il Ministro della salute Lorenzin e quella del MIUR, Giannini, hanno
siglato il due aprile un accordo per l'integrazione dell'assistenza
all'autismo fra i due ministeri.

Su queste sicure basi di solidarietà possiamo iniziare una fattiva
pressione sul Governo perchè intanto vengano inserite nei LEA le Linee di
indirizzo del 29 novembre 2012 e poi, insieme al MIUR, perchè si faccia una
reale integrazione col Ministero della salute, perchè si faccia formazione
di tutti gli operatori (compreso gli educatori e gli assistenti alla
comunicazione che sono di pertinenza del sociale, compreso i genitori che
sono parte integrante necessaria per ottenere interventi efficaci, perchè
si faccia ricerca scientifica biomedica e psicoeducativa. Soltanto con
l'integrazione fra i vari ministeri si potrà ottenere di attuare le Linee
di indirizzo senza aumento di spesa, dato che le risorse dedicate oggi agli
alunni con autismo  sono molte, ma sono spese male, talvolta sprecate. Per
gli adulti occorre provvedere all'inclusione sociale e la spesa nelle
residenze deve essere rivisitata ed adeguata ai bisogni, che devono trovare
risposta in personale qualificato oggi molto carente.

Cordiali saluti e buon lavoro (non buone ferie)

Carlo Hanau