[autismo-biologia] protocollo terapeutico?

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Lun 27 Apr 2015 22:55:02 CEST


Per rispetto della privacy e per parlareliberamente del contenuto della lettera e non del medico prescrittore copio unmessaggio a me pervenuto senza i riferimenti che potrebbero fare identificareil bambino e il medico.

 “Sono psicologa e seguo presso l'ambulatorio autismo della ASL di …..un bimbetto di cinque anni, con disturbolieve. il piccolo è  seguito per 8 ore sett.: 4 individualmente at homecon terapista ABA  e 4 presso il nostro ambulatorio in gruppo. I genitori hannovoluto comunque consultare il dott.X,  ricevendo il seguente protocollo terapeutico:

 didrogyl 8 gocce × 2 mesi

 magnesio citrato 150 mg 2 capsule pro die

 efalex liquid 10 ml sera

 zinc picolinate 1 cps. al mattino

 GABA cps 500 mg 2 cps 2 volte al di

 super nuthera liquid 2 ml sera

  inoltre prescritto test delle Porfirineurinarie al Philippe Auguste laboratory  e dieta senza glutine e caseina.

  che ne pensa?”

 Questa prescrizione è fatta in spregio alla  Evidence Based Medicine.

E’ un ritorno all’era dell”’Ipse dixit”, quando un medico formulava unateoria, da quella ricavava un’ipotesi terapeutica e passava alla terapia direttamentesenza fare prima una sperimentazione per testare la sua teoria.

E’ così che per secoli si sono fatti i salassi ai malati ed ai feriti,depauperandoli di quel po’ di sangue che era rimasto dopo le ferite.

E’ così che è stata praticata la parentectomia ai bambini con autismo perallontanarli da quella tossina psicologica che era ritenuta la mamma.

Il commento alla suddetta prescrizione richiederebbe un trattato, non unasemplice mail. Mi limito a qualche commento.

Il super nuthera è un complesso che contienemolte vitamine e molti sali minerali. La composizione si puo’ leggere al link https://www.ourkidsasd.com/products/302

In un cucchiaino da tè ci sono 250 mg di vitamina B6 e 125 mg di Magnesio.Il fabbisogno di B6 è di 2 mg al dì, per cui tale dosaggio è farmacologico enon da integratore alimentare.

Ci sono testimonianze di buoni risultati avuti con questa associazione disostanze, ma la metodologia con cui sono state fatte le poche sperimentazioni èdi qualità  scarsa per cui la CochraneFoundation consiglia di fare sperimentazioni corrette in quanto ciò che è statofatto sino ad ora non consente di considerare l’associazione delle due sostanzeefficace.

Non si capisce perché alle due sostanze si aggiungano nel super nuthera  tante  altre vitamine, comprese quelle la cuitossicità è nota da tempo come la vitamina A e la vitamina D. La spiegazione ladà il sito  http://www.kirkmangroup.com/index.php/home-super-nu-thera/


 
Super Nu-Thera® has been one of Kirkman's most popularproducts since its introduction in 1967. 

 

The original formula wasdeveloped by Kirkman® at the urgent request of a researcher, the late Dr.Bernard Rimland, who believed that a multivitamin with high vitamin B-6 andmagnesium content could benefit certain individuals who had dietary orenvironmental sensitivities.


 
Bernard Rimland, qui chiamato ricercatore, era uno psicologo del lavoro,precisamente della US Navy, che è diventato padre di un figlio con autismo quandoimperversava la teoria delle madri frigoriferi. Ha avuto il merito di scrivereil libro “Infantile autism” nel 1964 dove confutava la teoria deliranteallora dominante. Poi, sulla base di riferimenti aneddotici da parte digenitori, ha incoraggiato l’uso delle vitamine e ha ispirato la produzione delsuper nuthera da parte della ditta Kirkman senza passare attraverso la sperimentazionee trascurando il fatto che la miscela di ingredienti conteneva anche vitamineche potevano dare tossicità da superdosaggio.


 
Non contento del fatto che già il super nuthera contiene le vitamine D ed E,nonché il Magnesio e lo Zinco, il Dott X  ha voluto aggiungere anche ill didrogyl, precursore della vitamina D, l’efalex checontiene vitamina E, il Magnesio e lo Zinco.

 Per quanto riguarda la dieta senza glutinee senza caseina copio dalle linee guida del regno unito, dell’agosto 2013

http://www.nice.org.uk/guidance/cg170/chapter/1-Recommendations#specific-interventions-for-the-core-features-of-autism

  
Pharmacological and dietary interventions


1.3.2Do not use the following interventionsfor the management of core features of autism in children and young people:

·       antipsychotics

·       antidepressants

·       anticonvulsants

·       exclusion diets (such as gluten- orcasein-free diets).

 Gli ordini dei medici dovrebbero vigilare maggiormente sull’operato deiloro iscritti e la libertà di cura non dovrebbe essere intesa come libertà diintossicare dei poveri bambini innocenti e di illudere a caro prezzo dei poverigenitori disperati.




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150427/45509668/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia