[autismo-biologia] invito a Monteveglio il 16 maggio prossimo

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Dom 26 Apr 2015 10:56:42 CEST


Quando nel1989 è uscito il film “Rain man” l’autismo nel cinema  era cosa  del tutto nuova. In seguito l’autismo èdiventato di moda e c’è stata l’inflazione di film che hanno come protagonistauna persona con autismo.

Naturalmentenella fiction un regista č autorizzato a dire ciō che vuole e lancia i messaggiche pių piacciono a lui e al pubblico. Il lieto  fine si spreca, raggiunto con i mezzi piųsvariati: riti degli sciamani, cellule staminali, imposizione delle mani e chipių ne ha pių ne metta. 

Tra tantifilm su questo tema ve n’è uno completamente diverso dagli altri: “Un silenzioparticolare” di Stefano Rulli http://filmup.leonardo.it/sc_unsilenzioparticolare.htm

Non sitratta di un vero film, ma di un documentario in cui non vi sono attori, ma vič ripresa dal vivo una famiglia composta da padre, madre e figlio ventiseiennecon disturbo dello spettro autistico. 

Il padre èil regista stesso che ha  videoripreso sestesso e la sua famiglia, per cui non c’è nulla di falso e, nello stesso tempo,c’è l’abilità del regista di professione nella ripresa delle scene. 

Ildocumentario è del 2004, ma le storie vere non invecchiano. Sono così e basta.Dovendo programmare una giornata di informazione e sensibilizzazione sull’autismo,voluta dai soci ANGSA della Val Samoggia, ho pensato che la proiezione diquesto docufilm poteva essere in tema con la giornata e utile a fare conoscerealla cittadinanza cosa è l’autismo nella quotidianità. Ma il DVD non è più incircolazione. In Internet il film non c’è. L’ho trovato e preso in prestitoalla mediateca del Comune di Bologna. Chi desidera vedere questo documentounico puo’ venire sabato 16 maggio alle 14,30 a Monteveglio (BO).

Per vedereil programma dell’intera giornata http://www.autismo33.it/autismo_edu/monteveglio_16_5_2015/manifestazione.pdf


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150426/e64f59be/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia