[autismo-biologia] "la mente autistica" relazione della Professoressa Parmeggiani al teatro Duse

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 24 Apr 2015 20:52:47 CEST

Al convegno tenutosi al teatro Duse di Bologna sabatoscorso è stato affidato alla professoressa Antonia Parmeggiani un tema tantostimolante quanto difficile “La mente autistica”

Le peculiaritā della mente autistica si possono notaresoprattutto negli Asperger, lā dove vi sono  abilitā buone e talvolta ottime in alcunisettori e altamente deficitarie in altri

Più che le disquisizioni teoriche sono eloquenti lepresentazioni di casi clinici, cosa che Antonia Parmeggiani ha fatto all’iniziodella sua relazione con la descrizione, fatta da una sua giovanecollaboratrice, del caso di un bambino di otto anni che i compagni chiamano “ilgenio” e il cui QI risulta di 150. Credo che pochi di questi casi venganodiagnosticati. Proprio per questo penso sia interessante e utile ascoltare lasua relazione che ora è su youtube al link

https://www.youtube.com/watch?v=pBlCLU9RJ4o&feature=youtu.be