[autismo-biologia] Una diagnosi precoce per un intervento precoce e un trattamento educativo personalizzato

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mer 22 Apr 2015 11:20:14 CEST


Sabato 18 aprile si è svolto al teatro Duse di Bologna unconvegno dal titolo

Autismo oggi edomani

l’educazione all’autonomia dalnido alla vita adulta 

per persone con autismo

Il convegno, promosso da quattro club lions, UfficioScolastico Regionale e ANGSA, era rivolto precipuamente a insegnanti egenitori, ma, proponendosi di essere multidisciplinare, ha visto la presenzaanche di medici e biologi: Paola Visconti, Antonia Parmeggiani,  Angelo Fioritti e Marina Marini.

Il volontario di ANGSA Dottor Piero Nerieri ha ripreso conla sua videocamera tutti gli interventi,  li sta visionando e a  poco a poco li riverserà su youtube.

Per ora ha messo su youtube il primo intervento,  quello di Paola Visconti, che ha affrontato untema nuovo: come anticipare la diagnosi di autismo nei primi due anni di vita,quando il linguaggio è naturalmente assente, per cui  bisogna cercare e valorizzare segni ai qualifino a poco tempo fa si dava poca importanza,  come la difficoltà a cambiare la direzionedello sguardo, la fissazione su forti stimolazioni visive, la eccessivairritabilità o la troppa” bontà”.

La relazione è stata accolta con grande interesse da tutto l’uditorio,in particolare dalle operatrici dell’asilo nido, che potranno meglio collaborare a giungere ad una diagnosi  precoce  segnalando ai genitori i bambiniche presentano queste caratteristiche.

Pur nella  interdisciplinarietà che caratterizza lagestione dei bambini con autismo  ladiagnosi rimane di pertinenza medica. Per questo spero di fare cosa utile egradita segnalando  anche alla listabiologia questa relazione alla quale  ne seguirannoaltre mano a mano che si arricchirà il repertorio di ANGSA su youtube e chearriveranno le relazioni scritte  cheraccoglieremo nella  pagina http://www.autismo33.it/autismo_edu/index.html


Ecco il link alla relazione di Paola Visconti

https://www.youtube.com/watch?v=FPVSaQRqu8c


 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150422/0acb5d17/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia