[autismo-biologia] un libro utile

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Gio 20 Nov 2014 14:25:30 CET


Spesso si
dice che l’ostacolo principale all’erogazione degli interventi ottimali è la
scarsità di risorse economiche. 
Io credo che
il principale ostacolo sia la forza d’inerzia. 
Si continua
a offrire trattamenti inesistenti nelle linee guida solo perché lo si è sempre
fatto.
Nella Sanità
si fa ambulatorio.
Gli utenti
devono raggiungere i terapeuti e i terapeuti li aspettano nel loro abitacolo. 
Venendo all’autismo:
una delle difficoltà più diffuse è quella di non sapere generalizzare, per cui
c’è il rischio che un’abilità acquisita in un ambulatorio venga spesa solo in
quell’ambulatorio. E allora bisogna invertire il senso di marcia. Non più l’utente
che va al terapeuta ma viceversa. In questo modo il bambino acquisirà i
comportamenti desiderati ed estinguerà quelli indesiderati nel luogo stesso in
cui poi dovrà spendere queste abilità.
Il terapeuta
dovrà  fare una scala di priorità, calarsi
negli ambienti di vita del bambino, ascoltare gli adulti di riferimento, stabilire
degli obiettivi e delle strategie per realizzarli e poi insegnare ai naturali
educatori (genitori e insegnanti) tali strategie. Il tutto da riattualizzare
con consulenze ravvicinate. 
E’ quello
che da decenni si fa a Mondovì al servizio dell’ASL in cui lavora Maurizio
Arduino il quale, invece di raccogliere la sua esperienza in un noioso manuale
per addetti ai lavori, l’ha raccontata in quattro storie vere o verosimili di
bambini che, pur avendo la stessa diagnosi, rappresentano quattro facce diverse
dello spettro.
Chi non sa
cosa sia l’autismo leggendo il libro lo impara in modo realistico per quello
che esso vuol dire nella vita quotidiana e nel passare degli anni dalla
fanciullezza all’adolescenza all’età adulta. 
Chi  ha responsabilità nella Sanità ha un modello
di come i terapeuti possono operare non solo in ambulatorio, ma soprattutto
nelle case, nelle scuole, nelle palestre. E non solo con appuntamenti
programmati, ma anche al bisogno, accorrendo agli SOS che insegnanti e genitori
mandano in quei momenti di crisi che rappresentano delle vere  e proprie emergenze. 
Il libro è
intitolato “Il bambino che parlava con la luce”, l’autore è Maurizio Arduino e
l’editore è Einaudi.  
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