R: [autismo-biologia] 2 aprile: quale slogan?

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Ven 28 Mar 2014 12:53:54 CET


C'è bisogno anche di buona Arte e Letteratura per l'Autismo, per farlo conoscere e in qualche modo per combatterlo, questo è fuori dubbio. Mi piacerebbe che l'onda emozionale andasse di pari passo con un'onda pratica, vorrei vedere organizzato per il prossimo 2 aprile un Telethon mondiale per incrementare e coordinare la difficilissima ricerca sul tema, che ancora non ha prodotto risultati...e in questo vuoto rimane spazio solo per le umane e legittime emozioni.

 

Da: autismo-biologia-bounces a autismo33.it [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di daniela marianicerati
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 21:53
A: lista autismo-biologia
Oggetto: [autismo-biologia] 2 aprile: quale slogan?

 

 

La home page di  www.autismo33.it <http://www.autismo33.it/>   si presenta così


Giornata mondiale dell'Autismo 

 


 


 Image <file:///C:\DOCUME~1\Hanau\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image001.jpg> 


2 aprile 2014


Giornata Mondiale dell'Autismo


[ Guarda la presentazione ] <http://autismo33.it/documenti/giornata_mondiale_autismo_2014/giornata_mondiale_autismo_2014.pdf> 

 

Cliccando su “guarda la presentazione” si puo’ vedere una sequenza di monumenti italiani e stranieri che gli scorsi anni sono stati illuminati di blu in occasione del 2 aprile.

Alternati alle foto ci sono alcuni slogan, tra cui “Autismo. Più comune di quello che pensi” 

“Autismo. Impariamo a conoscerlo per non avere paura”

Non ho visto slogan che incoraggino a supportare una ricerca scientifica finalizzata a trovare cure biologiche che alleviino  i gravissimi sintomi e cambino la storia naturale dell’autismo. 

E’ corretto dire “Impariamo a conoscerlo per non avere paura” o non sarebbe meglio dire “Facciamo ricerca e troviamo delle cure perché le persone colpite non facciano più paura?” 

Qualche giorno fa ad un sabato di gioco educativo una bimba di cinque anni, dopo avere giocato bene per qualche ora, improvvisamente ha cominciato a sbattere violentemente la testa contro il muro; una ragazzina di 12 anni improvvisamente si è tolta tutti gli abiti e ha preso a calci e graffi la sua educatrice. 

In entrambi i casi gli educatori hanno fatto del loro meglio per affrontare la spaventosa situazione, ma hanno avuto tanta paura. Si tratta di bambine seguite dai servizi sanitari e scolastici, con piani educativi personalizzati. Non si possono accusare i loro terapeuti, ma si deve puntare il dito sullo stato attuale della medicina, impotente di fronte a sintomi così gravi. Io proporrei degli slogan che puntassero prima di tutto ad implementare una ricerca applicata, che in questo caso non sarebbe un optional, ma una vera urgenza. 

La mamma di un bambino che ha dei comportamenti aggressivi ha proposto lo slogan seguente “non ci sono soggetti autistici,  bensi' famiglie autistiche, perche' l'autismo stravolge la vita famigliare e spesso si e' tutti in ostaggio di questa malattia”



---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20140328/e231a2d5/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia