[autismo-biologia] I: [autismo-scuola] comunicato stampa di ANGSA Nazionale

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Mer 5 Mar 2014 20:43:54 CET


Confusione su confusione.

 

Articolo di Gianluca Nicoletti: http://www.lastampa.it/2014/03/05/cultura/opinioni/editoriali/lautistico-laureato-non-autistico-sT38cjDq1biExtyGiweo8O/pagina.html “L’autistico laureato non è autistico”. Non è corretto, se non sbaglio, anche alla luce del DSM V, un autistico può laurearsi eccome, perché ad alto funzionamento o asperger…poi può avere difficoltà a spendersi questa laurea se ha difficoltà a presentarsi o ad intrattenere una conversazione di 30 secondi o ad ordinarsi un caffè.

 

È giustissimo stigmatizzare la Comunicazione Facilitata che con una botta sola prende l’assoluta non scientificità e la scarsissima spendibilità della pratica (seppur fosse scientifica ed efficace immaginate andare al lavoro con il facilitatore tutto il giorno).

 

Quanto vogliamo vedere dai nostri occhi è però un problema che riguarda tutte le pratiche, non ne scampa né il WOCE o la CAA, né la presa dati di una procedura ABA. Quanto tempo investiamo nell’insegnare abilità poco o per nulla spendibili è argomento di uguale riflessione, secondo me, spesso mal considerato.

 

Per ultimo vi faccio notare la classifica delle condivisioni degli articoli di Repubblica di oggi:

 

·        La battaglia vinta di Pier: "Io, primo laureato autistico esco dalla prigione di cristallo": 10.400 condivisioni

·        “Farmaci,maximulta per scandalo AvastinAntitrust: 180 milioni a Roche e Novartis”: 6.300 condivisioni

·        “Bergoglio e Putin tra i candidati al Nobel per la pace”: 3.000 condivisioni

·        "Non chiederemo dimissioni dei sottosegretari indagati": 1.600 condivisioni

·        Governo, Renzi: "Jobs act, scuola e piano casa, da mercoledì ci scateniamo": 1.300 condivisioni

·        L'anno di Francesco (il Papa): 339 condivisioni

 

Insomma la salute tira nell’opinione pubblica e l’autismo è primo, a parecchia distanza Sua Santità. Peccato che perdiamo questa opportunità, alla fine sui giornali e in TV, dove c’è la grande audience, riesce ad arrivare praticamente sempre la Comunicazione Facilitata.

 

Cordiali saluti

 

AM

 

 

 

Da: autismo-scuola-bounces a autismo33.it [mailto:autismo-scuola-bounces a autismo33.it] Per conto di toninociliberto a inwind.it
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 01:40
A: autismo-scuola a autismo33.it
Oggetto: R: [autismo-scuola] comunicato stampa di ANGSA Nazionale

 

Concordo con il senso del comunicato dell'ANGSA Nazionale.

Devo però rilevare (e mi scuso di questo, ma mi è sembrato necessario) la confusione (già presente nell'articolo del giornale Il Mattino di Padova che dà la notizia) tra Programma WOCE e Comunicazione Facilitata. 

Il Programma WOCE (Written Output Communication Enhancement - Scrittura per lo sviluppo della comunicazione) si basa sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Si prefigge, in breve, di potenziare le capacità di comunicazione verbale e/o di trovare canali alternativi alla stessa (ad esempio i simboli).

La Comunicazione Facilitata si realizza attraverso una tastiera del PC o di un ausilio apposito e prevede la figura del "facilitatore", con tutto quello che ne consegue.

Nelle Linee Guida citate la differenza tra i due sistemi è facilmente rilevabile, così come il giudizio su di essi nelle raccomandazioni finali.

 

 

Cosimo Antonio Ciliberto

Insegnante di sostegno

 

 

 

 

 

>----Messaggio originale----
>Da:  <mailto:convegni a autismo33.it> convegni a autismo33.it
>Data: 04/03/2014 12.49
>A: < <mailto:autismo-scuola a autismo33.it> autismo-scuola a autismo33.it>, < <mailto:autismo-biologia a autismo33.it> autismo-biologia a autismo33.it>
>Ogg: [autismo-scuola] comunicato stampa di ANGSA Nazionale
>
>COMUNICATO STAMPA DEL 4/3/2014
>
>LAUREA CON COMUNICAZIONE FACILITATA
>
>Angsa onlus nazionale si congratula vivamente con Piercarlo Morello per la
>laurea conseguita.
>
>Tuttavia se il brano che si legge sul giornale Il Mattino di Padova del 3
>c.m. è stato scritto da Piercarlo e non dal suo facilitatore, Piercarlo
>non può dirsi autistico, poiché dimostra di avere una comunicazione
>sociale molto buona. Una delle caratteristiche principali degli autistici
>è quella di essere incapaci di comunicazione sociale, indipendentemente
>dal modo di espressione, che può essere scritto oppure parlato oppure a
>segni. Quanto al ritardo mentale, si deve ricordare che soltanto una quota
>dei bambini con autismo lo presentano: tale disabilità deve essere
>valutata con appositi test, che non sono influenzati dalla capacità
>espressiva verbale, altrimenti l’errore diagnostico è inevitabile. Vi sono
>casi in cui persone con autismo, sfruttando le loro particolari abilità,
>si sono laureate senza utilizzare la Comunicazione Facilitata, ad esempio
>nel DAMS. Per non parlare delle persone con sindrome di Asperger, che
>possono laurearsi senza Comunicazione Facilitata in Scienze matematiche,
>fisiche ed altre materie nelle quali potranno effettivamente esercitare
>una professione utile alla loro inclusione sociale ed alla società.
>
>Pier può essere diagnosticato come un caso di mutismo, semmai elettivo, ma
>non come autistico, e se qualcuno ha fatto questa diagnosi si tratta di un
>ulteriore errore diagnostico.
>
>In medicina si commettono molti errori diagnostici, e quando questi sono
>errori per eccesso e si diagnostica una malattia inguaribile che non c'è,
>allora si creano le condizioni per poi gridare al miracolo della
>guarigione, indipendentemente dagli interventi effettuati.
>
>La Comunicazione Facilitata, che ora si presenta con il nome di WOCE,
>viene classificata dalla Linea guida n.21 dell'Istituto Superiore di
>Sanità del 2011 fra gli interventi non raccomandati per l'autismo.
>
>La Presidente di Angsa nazionale onlus
>
>Prof.Liana Baroni Fortini
>
>Tel. 3397392616
>
>
>
>
>
>
>            Giudicato “ritardato mentale” domani si laurea in Pedagogia
>
>La storia di Piercarlo che ha vinto i pregiudizi: «La disuguaglianza è la
>vera disabilità ma nella mia cesta di parole taciute trovo soli e lune,
>oceani calmi e colori di luce»
>
>
>
>PADOVA. «La disuguaglianza è la vera disabilità, so che cammino solo. Ho
>contro un male che rende la vita muta, solitaria, vacua e bisognosa di
>altri, ma nella mia cesta di parole taciute trovo anche soli e lune,
>oceani calmi e colori di luce. Le persone capiscono se viene data loro
>l’opportunità di capire». Fino a 13 anni Pier, trentatreenne trevigiano,
>per i medici era un ritardato mentale. Nato con un deficit cognitivo,
>destinato a una vita a metà. Oggi Pier sta per laurearsi. Laurea
>specialistica in Scienze umane e pedagogiche all’università di Padova.
>Piercarlo Morello sarà il primo autistico non verbale a laurearsi in
>Italia. «Eppure» scrive «fino alle medie ricordo di aver solo colorato in
>silenzio tanti pallini e quadretti nei corridoi della scuola». Pier parla
>poco, per esprimersi usa il sistema della scrittura facilitata (Woce,
>ndr): una tecnica che gli consente di scrivere al computer grazie a uno
>stimolo esterno, un tocco al dorso di un assistente alla comunicazione.
>
>«Inclusione e ben-essere sociale. Una storia di autismo per capire»: è
>questo il titolo della tesi che Pier discuterà domani. E la sua storia ha
>molto da dire. Pier si è diplomato all’istituto agrario, sostenendo lo
>stesso esame di Stato dei suoi compagni, con l’unica differenza che ha
>usato la scrittura al computer. «Finite le superiori» ricorda papà Luciano
>«l’Usl mi ha proposto di inserirlo in un Ceod, ma significava tornare al
>ritardo mentale. Così Pier ha fatto quello che fa la maggior parte dei
>ragazzi dopo il diploma: si è iscritto all’università. Abbiamo trovato
>professori eccezionali, l’ufficio per le disabilità dell’università dà un
>supporto importantissimo ed è stato costantemente accompagnato a Padova da
>tutor e tirocinanti dell’associazione Oikia».
>
>Ma è stato tutt’altro che facile: insegnare a Pier a prendere il treno e
>arrivare da solo a Padova, per esempio, vivere nel costante terrore che da
>un momento all’altro un’imprevedibile reazione del ragazzo a circostanze
>inusuali lo mettesse in pericolo. E lo scontro con un sistema cieco:
>«Volevano togliere a Pier l’assegno di accompagnamento» racconta il papà
>«dicevano che se va all’università non ne ha bisogno». Un anno e mezzo di
>peregrinare fra gli uffici con i pugni serrati dalla rabbia e il cuore
>gonfio di disperazione, pile di certificati per convincere la burocrazia
>che dall’autismo non si guarisce. Che quei soldi servono per le terapie,
>per gli operatori, per l’assistenza che deve essere costante. «La vita di
>questi ragazzi» dice Morello «rimane un percorso a ostacoli. Non si può
>ancora sperare che dalle strutture pubbliche arrivi una risposta adeguata,
>ogni passo è una lotta che ci vede protagonisti in prima persona». Pier
>non ha solo studiato fino a oggi: lavora part time in una scuola materna.
>E nella sua tesi “canta” il diritto all’inclusione, a vivere, studiare e
>crescere insieme agli altri: questa è la vera terapia oltre che diritto
>civile. E i traguardi che Pier ha raggiunto stanno a dimostrarlo.
>
>Con Pier a Padova studia un altro ragazzo autistico: Andrea Terrin,
>veneziano, è al terzo anno di Scienze dell’educazione. Lui ha una forte
>inclinazione per l’arte e ama lo sport, soprattutto le arti marziali che
>pratica con il papà Luca. Un’altra storia di autismo in cammino. Per
>capire e interrogare ciascuno di noi.
>
>Elena Livieri, 2 marzo 2014
>
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>
>
>
>-- 
>Convegni Autismo33.it
>
>_______________________________________________
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