R: Re: [autismo-biologia] cosa insegna il caso Vannoni

grillo75 a alice.it grillo75 a alice.it
Mer 15 Gen 2014 19:04:09 CET



Concordo con la signora Panisi.


----Messaggio originale----

Da: cristina.panisi a tin.it

Data: 15-gen-2014 10.33

A: "daniela marianicerati"<marianicerati a yahoo.it>, "Autismo Biologia"<autismo-biologia a autismo33.it>

Ogg: Re: [autismo-biologia] cosa insegna il caso Vannoni



Stimo Bomprezzi e apprezzo la competenza e la passione con cui si fa promotore di iniziative importanti per la collettivitą. Tuttavia, di fronte alla gravitą delle patologie e dei fatti emersi, sono tra coloro che desiderano che non si getti altra benzina sul fuoco. Le irregolaritą commesse andranno accertate nelle sedi competenti. Ci sono requisiti di sicurezza che vanno rispettati e qualora si fossero verificate irregolaritą, sussistono elementi di colpa medica; su questo non si discute.  Ma non sta a noi spettatori giudicare, nč abbiamo le competenze o gli elementi per farlo. Ritengo che questi "movimenti di opinioni di massa" indotti dall'informazione per argomenti che riguardano la salute, siano estremamente pericolosi, da qualunque parte parte vengano considerati.
Come medico che si occupa di immunodeficienze primitive, malattie spesso mortali in caso di trapianto di midollo, con pazienti trattati dal gruppo di oncoematologia del prof Porta di Brescia, con alcuni pazienti che sono tuttora viventi grazie al fatto che anni fa impiegammo per uso compassionevole alcuni farmaci off-label (ora approvati, in considerazione della loro efficacia), mi limito a dire che, accanto alle irregolaritą delle procedure, auspico che vengano anche seriamente valutate le risposte cliniche che alcune famiglie hanno riportato nei propri figli. E se, ripeto, č indiscutibile che ci siano dei requisiti metodologici e di sicurezza da rispettare, nel caso fosse confermata un'efficacia clinica, spero che questa parte venga tenuta in considerazione e riproposta mediante un nuovo protocollo, questa volta realizzato in modo corretto. Questa č la notizia che avrei accolto con favore, soprattutto dal mondo scientifico, non un coro pro-stamina o anti-stamina. 
Quando Fleming trovņ gli aloni chiari nelle capsule in cui crescevano le colture batteriche, il suo primo pensiero non fu "Accidenti, il penicillium mi ha rovinato le piastre; anzichč essere omogenee, adesso sono a pois".Questo č il metodo scientifico. Questo č l'approccio che auspico venga recuperato con serietą, per la buona scienza in cui credo.
Buona giornata
Cristina Panisi



Il giorno 15/gen/14, alle ore 09:20, daniela marianicerati ha scritto:  v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);}   Segnalo l’articolo “Se il buon giornalismo diventa una sorpresa” di Franco Bomprezzihttp://www.superando.it/2014/01/14/se-il-buon-giornalismo-diventa-una-sorpresa/  Le considerazioni amare di Bomprezzi valgono per molte condizioni gravi che colpiscono i bambini. Nel campo dell’autismo i Vannoni di turno sono tanti, abilissimi nel marketing e profondi conoscitori della psicologia della disperazione.   Copio alcuni stralci dell’articolo   “Certo, rimane attivo, combattivo e spesso sprezzante, il nucleo degli irriducibili sostenitori di Davide Vannoni, e si tratta non solo delle famiglie ancora convinte della validità delle sue misteriose infusioni, ma forse soprattutto di un grumo consistente di fruitori di internet, che si nutrono di notizie non verificate, di fonti spesso manipolate e comunque inattendibili o più volte smentite. “Tifosi accaniti” al di là di ogni possibile fecondo dubbio”   “spero che con il tempo anche le famiglie più fragili comprendano in quale guaio sono state cacciate” _______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20140115/ec2d839f/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia