[autismo-biologia] convegno del 21 febbraio a Bologna

Paola Fidani paolafidani a tiscali.it
Lun 24 Feb 2014 09:49:18 CET

Venerdì scorso ho partcipato al seminario "Aggiornamento sui
disturbi dello spettro autistico"che si è svolto a Bologna, nella sede
della Società Medica Chirurgica, promosso dalla Professoressa
Parmeggiani che ce ne ha dato notizia su questa lista.

Trovo che il
seminario sia stato particolarmente efficace nel rivelare a che punto
siano le conoscenze scientifiche in questa patologia e nel fornire
informazioni chiare.

Non succede spesso di poter osservare l'autismo
da diversi punti di vista nel corso di un solo pomeriggio, spaziando
dalla genetica alla neurofisiologia, alla ricerca traslazionale , alla
CAM.

I relatori hanno affrontato argomenti di grande rilievo:
dall'importanza dell'insula nell'autismo, alla funzione degli anticorpi
anticervello, al potenziale trasferimento nella pratica clinica dei
risultati delle nuove scoperte in campo genetico, tanto per citare solo
alcuni dei temi trattati.

Il grande interesse che ormai gli studiosi
manifestano per questa patologia è particolarmente gradito a un genitore
che, come me, si augura che tutte queste scoperte, e particolarmente lo
studio dei meccanismi biologici responsabili dello sviluppo
dell'autismo, possano condurre alla sintesi di farmaci mirati ed
efficaci.

Grazie, dunque, agli organizzatori e ai relatori (il
professor Hanau mi scuserà se, per esigenze di orario ferroviario e
familiari non ho potuto ascoltare per intero la sua relazione, ma
Bologna per me, anche se raggiungibile in molto meno tempo di una volta,
non è proprio dietro l'angolo).

Mi auguro sinceramente che eventi
simili non restino isolati, ma possano diventare un appuntamento fisso.

Cordiali saluti a tutti.

Paola Fidani

Scopri istella, il nuovo
motore per il web italiano.
 Istella garantisce risultati di qualità e
la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce, documenti,
immagini, audio e video.
 Usa istella, vai su
http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [1]

Links: