[autismo-biologia] I: [435] Autismo: una malattia in aumento

nautilus4 a alice.it nautilus4 a alice.it
Lun 24 Feb 2014 08:59:05 CET


Salve a tuttiecco un caso di diagnosi precoce , grazie all'intuito di un madre, alla volontà di due pediatri di applicare le linee guida,....solo che poi troviamo ... cure in gran parte a carico della famiglia .... la piccola sta seguendo l'apposita terapia ....le due ultime cose richiamano le solite domande ... sarebbe interessante sapere "l'apposita terapia" ....Alberto




----Messaggio originale----

Da: info a letturagevolata.it

Data: 23-feb-2014 13.17

A: "Iscritti a Press-IN"<info a letturagevolata.it>

Ogg: [435] Autismo: una malattia in aumento



Press-IN anno VI / n. 435

La Sicilia del 23-02-2014

Autismo: una malattia in aumento


GELA. Al XIX congresso "Casi indimenticabili" in pediatria ambulatoriale tenutosi a Vicenza, organizzato dalla Clinica pediatrica di Trieste, diretta dal Prof. Alessandro Ventura i pediatri gelesi Anna Armenio e Cristoforo Cocchiara hanno partecipato presentando un caso di Autismo, una patologia dai risvolti clinici e sociali notevoli e che è in continuo aumento, con un andamento quasi esponenziale, anche nel nostro territorio. L'autismo colpisce in prevalenza il sesso maschile con un rapporto di 4 a 1 nei confronti delle femmine ed ha un incidenza di 6 casi su 1000 bambini. I due pediatri gelesi hann presentato un caso che è particolare perchè la diagnosi di autismo è stata fatta su una bambina di 16 mesi mentre in Italia l'età media in cui si fa la diagnosi è ancora compresa tra i tre e i cinque anni. 

La bambina protagonista del "caso indimenticabile" si chiama Alba e al momento della diagnosi aveva 16 mes. La madre era preoccupata perchè la vedeva trppo tranquilla e temeva che avessse problemi di sordità. I due pediatri prima i autorizzare la visita dall'otorino hanno voluto visitarla loro. In quel momento i dubbi che non di sordità si trattasse sono aumentati". "A questo punto - continuano i due pediatri - abbiamo messo in pratica la Check list for Autism in Toddler che consiste in una lista di domande ed osservazioni che mettono a fuoco la sindrome autistica e dato che i risultati sono stati fortemente indicativi, abbiamo deciso di inviare Alba presso un centro di neuro-psichiatria infantile. Gli accertamenti previsti dalle linee guida cui è stata sottoposta la bimba hanno confermato che si tratta proprio di Disturbo dello Spettro Autistico". Successiva conferma giunge dagli accertamenti eseguiti in un centro del Nord Italia. Ora a Gela, in gran parte a spese della famiglia
, la piccola Alba sta seguendo l'apposita terapia riabilitativa con buoni risultati. 

Una storia che accende i riflettori su cosa non offre il nostro territorio per curare l' autismo. Gela, lo ricordiamo, è la città del caso disperato di Vanessa Lo Porto che ha annegato i sue due bambini autistici vivendo quel dramma in solitudine. "E' auspicabile che anche il territorio di Gela - sottolineano i due pediatri - venga dotato delle strutture necessarie previste dai Decreti Assessoriali della regione Siciliana del 2007 e del 2011 in modo che ad una precocità del tempo di diagnosi faccia seguito una precocità di trattamento psico- educativo appropriato, intensivo sul bambino e sulla famiglia". 

Invece, nonostante un lavoro di oltre quattro anni da parte del tavolo tecnico sull'autismo dell'ASP di Caltanissetta, di cui fa parte in qualità di pediatra di base il dott. Cocchiara, nonostante l'impegno del direttore del distretto sanitario di Gela, il dott. Giuseppe Piva e dei medici del servizio di neuropsichiatria infantile di Gela, il dott. di Natale, la dott. ssa Tortorici e la dott. ssa Scerra, della rete assistenziale per persone affette da disturbo pervasivo dello sviluppo a Gela, si è ancora in fase di progettazione, mentre sono pronti a Caltanissetta e San Cataldo il Centro di Diagnosi e Cura e il Centro Diurno per i soggetti autistici". (M.C.G.)



Argomenti correlati: Disabilità psico-cognitiva  - Ricerca scientifica 

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=36046

---------------------------------------------------
Press-IN è un servizio offerto dall'associazione Lettura Agevolata Onlus

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://www.pressin.it/

Per informazioni e segnalazioni: info a letturagevolata.it
---------------------------------------------------






-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20140224/20abddb0/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia