[autismo-biologia] Vespatour per l'autismo 2013 e Seminari e Convegno: “La scuola incontra l'autismo: scienza ed educazione” 3-4 ottobre 2013 - Convegno “ Fattoria sociale disabilità e autismo in adolescenza ed età adulta” 12 ottobre 2013 a Bassano Del Grappa (VI)

Angsa Veneto angsaveneto a libero.it
Sab 28 Set 2013 18:23:30 CEST


Gentilissimi/e,
segnaliamo alcuni eventi dedicati alla sensibilizzazione sul tema autismo con gli amici vespisti e ricordiamo l’iniziativa del convegno sulle fattorie sociali a Bassano del Grappa (VI). 
La partecipazione č gratuita a tutti gli eventi.
Il 2- 3- 4 ottobre 2013 a  San Donā (VE),  Bassano Del Grappa(VI) e Montebelluna (TV).

L’AUTISMO SALE IN VESPA
con il patrocinio del Vespa Club d’Italia,del Vespa World Club e la compartecipazione di Enti pubblici e privati. 

Vespatour per la solidarietà è il nome che quattro amici, tutti pensionati, hanno ideato per far conoscere alla popolazione i problemi dell’autismo, un disturbo che colpisce i bambini e che causa una  disabilità sociale che si può aggravare nel corso degli anni, se non si interviene con un’educazione  che permetta di compensare lo svantaggio dovuto alle compromissioni sociali che l’autismo comporta. 
Il fenomeno sta assumendo grande rilevanza tanto da diventare una seria preoccupazione a livello mondiale: le ultime stime danno 1 caso su 150 nati.

Il  Giro d’Italia in Vespa è occasione  per far conoscere l’Autismo anche ai più distratti, diffondere le conoscenze può  sconfiggere i pregiudizi.

Per coloro che desiderassero seguire il Vespatour L’autismo sale in vespa 2013 si veda il Sito http://www.notizienazionali.net/ c’è un seguitissima rubrica Diario di bordo che registra più di 800  visualizzazioni al giorno http://www.notizienazionali.net/rubriche/i-love-vespa inoltre Sito  www.angsaonlus.org  e su Facebook : L'Autismo sale in Vespa... Carlo e Augusto in Tour per l'Italia.

Il 3-4 ottobre 2013 in concomitanza con l’arrivo e l’accoglienza dei vespisti Augusto Gaudino, Carlo Morandi, Domenico Gelmi, Giuseppe Bezzon del Vespatour “l’autismo sale in vespa 2013” , Angsa Veneto Onlus in collaborazione con lo Sportello Autismo dell'Ufficio Scolastico Territoriale  di Vicenza e la partecipazione dei Comuni di Bassano del Grappa (VI) e Montebelluna (TV),  saranno organizzati al Liceo Brocchi a Bassano Del Grappa (VI) e al Comprensivo 1 di Montebelluna (TV) i Seminari   “La scuola incontra l'autismo: scienza ed educazione” rivolti agli studenti per far conoscere gli aspetti scientifici ed educativi con l’ausilio di video e presentazioni, di esperienze raccontate da persone con autismo e come aiutare un compagno con queste difficoltà. 
l        I programmi dei Seminari sono visibili a questi link http://www.angsaonlus.org/veneto/bassano_brocchi_2013.pdf e http://www.angsaonlus.org/veneto/montebelluna_2013.pdf

Il 12 ottobre 2013 a Bassano del Grappa (VI) Convegno “ Fattoria sociale disabilità e autismo in adolescenza ed età adulta”.
Esperienze di inserimento di persone con autismo a confronto con esperienze sviluppate in Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Lombardia in  Fattorie agricole. Si parlerā di fattorie organizzate e formate per 

offrire e riconoscere anche alla persona con autismo dei compiti,  dove si imparano  azioni che portano anche la persona pių svantaggiata a trovare un ruolo e una competenza nel quotidiano che diventa esso stesso abilitante. Con il risultato che la sua partecipazione  č stimolo gratificazione nella cooperazione e nel riconoscimento di saper fare.

 Il programma č visibile a questi link http://www.eraldoberti.it/eventi/convegno-fattoria-sociale-disabilita-e-autismo-in-adolescenza-ed-eta-adulta/ e http://www.angsaonlus.org/veneto/fattoria_sociale.pdf 


Con preghiera di diffusione.
Cordialitā
Sonia Zen








A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosā (VI)
Tel Fax 0424 580690
Cell 3351303112

Solo con l’aiuto di molti possiamo continuare ad agire contro l’esclusione, il pregiudizio, la discriminazione delle persone con autismo. Sostieni l’azione dell’Angsa Veneto Onlus destinando ad essa il 5 per mille. Sarà sufficiente annotare nell’apposita casella del Modello CUD o 730 o Unico l’indicazione del nostro codice fiscale: 92146290280

Ai fini del rispetto del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali comunichiamo che le informazioni contenute nella presente mail sono riservate e comunque destinate esclusivamente al destinatario. Se avete ricevuto questa mail per errore Vi preghiamo di distruggerla.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20130928/86cebbc5/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia