[autismo-biologia] Progetto di educazione-riabilitazionedomiciliare per l'autismo

Cornacchia/Donato alpinok2 a teletu.it
Mer 20 Nov 2013 17:27:13 CET

buonasera, mi permette di aggiungere qualche considerazione a supporto di quanto scrive Mariella. Sul piano umano, solidarietà e complimenti ad una famiglia che è riuscita a raggiungere obiettivi impensabili. Sul piano etico e vedendo le cose  come rappresentante di associazione di tutela , non posso pensare che tale esperienza sia riproducibile, se non nei casi selezionati che possano avere i requisiti ( in primis economici e culturali ) cui Mariella stessa fa riferimento. Dunque, queste esperienze vanno apprezzate per i risultati che pongono alla nostra attenzione, traendone conferma sulle enormi potenzialità dei nostri figli autistici, anche gravi. Questo lavoro deve, caso mai, spronarci ad esigere interventi competenti, ove la competenza si intenda come capacità di coinvolgere anche le famiglie in un processo abilitativo, così da realizzare in tutto l'ambito di vita un' abilitazione continua, senza per forza appellarsi a  "pacchetti ore minimi" senza i quali pare non esserci utilità. E, soprattutto, con un'inclusione fra pari.
Ma ancora, dovremmo chiederci come la Scuola sia arrivata ad una tale abdicazione del suo ruolo. Comprensibile che un genitore con le possibilità di farlo, ad un certo punto preferisca "arrangiarsi" piuttosto che lottare per anni con Istituzioni spesso chiuse nel loro corporativismo? Infine, non dimentichiamo gli insegnanti ed educatori bravi, disposti ad avere l'umiltà di formarsi, sempre che la Sanità non abdichi pure lei al suo ruolo di regià, tentazione sempre allettante. Troppo faticoso? forse, ma le ricadute saranno un giorno a beneficio di tutti. Ed ecco che, gira e rigira, torniamo ai soliti grandi temi, senza  la soluzione dei quali avremo una, cento esperienze che ci indicano la strada, ma rischieremo di perderne migliaia lungo la via. Grazie dell'ascolto
Noemi Cornacchia
From: marie giangi
  To: mariani cerati ; Autismo Biologia
  Sent: Wednesday, November 20, 2013 12:05 PM
  Subject: RE: [autismo-biologia] Progetto di educazione-riabilitazionedomiciliare per l'autismo

  Interessantissimo il video, come tantissime altre esperienze documentate da famigliari, operatoried insegnanti, dalla generosità di queste persone tutti noi possiamo apprendere qualcosa.
  Ma come mamma ho sempre un pò paura di essere lasciata sola dalle istituzioni e la famiglia di Jacopo si è trovata nelle condizioni economiche, morali e di preparazione tali da permettere loro di rinunciare all'aiuto delle istituzioni e di portare avanti un lavoro competente, amorevole e continuativo.
  Ammetto candidamente di sentirmi costantemente in colpa verso mio figlio per non essere riuscita e non riuscire a dedicargli il tempo che merita, purtroppo questo senso di colpa non mi abbandona mai anche se sono consapevole di avere fatto del mio meglio per tenere in "equilibrio" la mia famiglia, quindi compresi gli impegni lavorativi, il ruolo di moglie, di madre di un'altro figlio, di figlia di genitori anziani pieni di problemi di salute..........
  Per cui la mia puntualizzazione sulle finalità era per capire se per esperienze domiciliari si intendono esperienze che siano parte di un progetto educativo\abilitativo condiviso con tutti gli altri attori coinvolti (compresi i famigliari, la scuola, la terapia ambulatoriale, esperienza extra- scuola....) oppure esperienze dove la famiglia si sostituisce invece di integrarsi in tutto questo?